Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 01-02-2025
METEO SINO AL 7 FEBBRAIO 2025, ANALISI E PREVISIONE
Gennaio si conclude con meteo poco invernale e poco cambierà per l’inizio di Febbraio, anche se avremo maltempo dovuto all’imminente risalita dal Nord Africa di un ciclone destinato a colpire il Sud e le due Isole Maggiori. La bassa pressione si approfondirà come effetto del contrasto di aria relativamente fredda nord-atlantica contro masse d’aria più calde richiamate dalla Libia.
Il maltempo più incisivo colpirà Sardegna e Sicilia almeno ad inizio weekend e non mancheranno temporali con possibilità di nubifragi. Qualche precipitazione interesserà anche il Nord, con neve a quote relativamente basse sulle Alpi Occidentali. Nella giornata di Domenica le precipitazioni si sposteranno anche sul resto del Sud per risalire anche su parte delle regioni centrali adriatiche.
Questo vortice non troverà modo di evolvere velocemente verso est e pertanto resterà attivo per più giorni, contribuendo a mantenere meteo localmente avverso e forti venti anche in avvio di settimana. Le regioni meridionali saranno ancora coinvolte dall’instabilità, anche se con precipitazioni via via meno incisive rispetto al weekend.
Verso metà settimana il tempo dovrebbe migliorare anche al Sud per una nuova spinta espansiva dell’Anticiclone presente sull’Europa Centro-Occidentale. Aria più fredda artica continuerà a coinvolgere l’Europa dell’Est e i Balcani, ma non dovrebbe essere in grado di sfondare verso l’Italia, fatta eccezione per qualche spiffero sul Basso Adriatico ed all’estremo Sud.
NEL DETTAGLIO
Sabato 1° Febbraio: precipitazioni persisteranno tra Nord-Ovest ed Alta Toscana, in graduale attenuazione da est. Non mancheranno nevicate fino in alta collina sulle Alpi Occidentale. Peggiora sulle Isole Maggiori, con arrivo di forti rovesci tra pomeriggio e sera principalmente in Sardegna.
Domenica 2 Febbraio: forte maltempo su Isole Maggiori e Calabria ionica, fenomeni più deboli sul resto del Sud e anche sul medio Adriatico. Il sole sarà prevalente al Nord.
Lunedì 3 Febbraio: resistono piogge sparse tra Puglia, Calabria e Isole Maggiori. Più sole altrove.
Ulteriori tendenze meteo: sembra farsi strada l’anticiclone con qualche sbuffo d’aria fredda limitato ai settori meridionali adriatici. Possibile cambiamento solo dal weekend dell’8-9 Febbraio.