Italia: veloci perturbazioni atlantiche, ma clima spesso mite per il periodo

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 21-01-2025

Perturbazioni atlantiche e cambia la circolazione, in un contesto ben poco invernale per tutta la settimana

METEO SINO AL 27 GENNAIO 2025, ANALISI E PREVISIONE

Il ciclone mediterraneo è in fase d’esaurimento, anche se condiziona ancora il meteo in quest’inizio settimana. Ci sono però delle novità, con il vasto anticiclone europeo che si va sempre più assottigliando e inizia a cedere da ovest incalzato dal ritorno del flusso atlantico. Un primo debole impulso perturbato sta giungendo sull’Italia, dove è assorbito dall’area depressionaria preesistente.

 

Le precipitazioni più incisive riguarderanno il Nord e la fascia tirrenica, con nevicate lungo le Alpi e l’Appennino. Questo fronte aprirà la strada ad una nuova perturbazione tra Mercoledì 22 e Giovedì 23, legata all’approfondimento di un vortice depressionario sul Regno Unito. La rotta di questo fronte sarà più settentrionale, con fenomeni che coinvolgeranno parte del Centro-Nord.

 

Il resto d’Italia si troverà in attesa e alle prese con una breve tregua, con le regioni del Sud maggiormente protette da una rimonta dell’anticiclone di matrice afro mediterranea. I venti meridionali faranno innalzare le temperature sino a valori sopra media, ma non sono previste fasi particolarmente fredde nemmeno a seguito del fronte.

 

Una probabile nuova rimonta anticiclonica è attesa sul finire della settimana, poi sembra proseguire lo stesso trend. L’ultima parte di Gennaio sembra infatti mantenersi un flusso mediamente zonale a livello europeo, che influirà solo in parte sull’Italia con precipitazioni più probabili al Nord e una maggiore presenza anticiclonica sul resto della Penisola.

NEL DETTAGLIO

Martedì 21 Gennaio: variabilità al Nord con precipitazioni sparse tra Lombardia e Nord-Est, ma in miglioramento da ovest. Piogge o rovesci più diffusi si avranno lungo le regioni tirreniche, poi migliora verso fine giornata a parte in Sardegna dove giungeranno nuovi fenomeni da ovest

 

Mercoledì 22 Gennaio: peggiora al Nord-Ovest e Toscana già dal mattino, più asciutto altrove. In giornata precipitazioni in estensione al resto del Nord, Umbria e Marche.

 

Giovedì 23 Gennaio: ancora piogge al Nord e parte del Centro Italia, ma tende a migliorare.

 

Ulteriori tendenze meteo: ultimi giorni della settimana con maggiore stabilità, ma temperature miti e sopra la media quasi ovunque. Nel corso del weekend un nuovo fronte atlantico è atteso verso il Nord.

Consulta le previsioni del tempo aggiornate per la tua città o regione in Italia.