Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 18-01-2025
METEO SINO AL 24 GENNAIO 2025, ANALISI E PREVISIONE
La circolazione depressionaria, in approfondimento sulla Tunisia movimenta il meteo all’estremo Sud e sulle Isole Maggiori. Da questo vortice si inarca un’intensa perturbazione che determina marcato maltempo con piogge anche particolarmente ingenti sulla Sardegna tirrenica, poi tra la Calabria e la Sicilia con particolare riferimento alla fascia ionica.
Oltre alle precipitazioni spiccano i venti particolarmente burrascosi e tempestoso dai quadranti orientali sui bacini attorno alle Isole e sullo Ionio, con violente mareggiate sulle coste esposte. La stessa circolazione ventosa contribuisce ad accentuare l’effetto stau, specie lungo le aree montuose esposte. Ci attendiamo cumulati anche di 200-300 mm nell’arco dell’intera fase perturbata.
Queste condizioni di meteo avverso tra Calabria e Isole si protrarranno anche nel weekend, con i fenomeni che si espanderanno più attenuati anche verso il resto del Sud Peninsulare, Basso Lazio e persino alcune regioni del medio versante adriatico. Domenica 19 qualche precipitazione raggiungerà anche le regioni tirreniche e parte del Nord-Ovest.
All’inizio della nuova settimana avremo ancora marcata variabilità a carattere diffuso. Il ciclone mediterraneo, seppur indebolito, tenderà ad essere assorbito da infiltrazioni atlantiche. Verso metà settimana ci sarà una parziale tregua per la rimonta dell’anticiclone che precederà il probabile ingresso di un fronte perturbato da ovest con il ritorno delle correnti oceaniche.
NEL DETTAGLIO
Sabato 18 Gennaio: le maggiori precipitazioni interesseranno la Sardegna orientale, inizialmente anche Sicilia e Calabria poi in miglioramento. Precipitazioni in estensione al resto del Sud, specie tra Puglia e Basilicata. Deboli fenomeni risaliranno verso le regioni centrali e poi anche in Liguria.
Domenica 19 Gennaio: rovesci ancora in Sardegna, qualche debole pioggia anche sulle zone tirreniche e in risalita verso il Nord Italia. Neve in Piemonte a quote basse. Temperature in risalita.
Lunedì 20 Gennaio: precipitazioni intermittenti su Sardegna, Nord-Ovest, poi anche zone ioniche.
Ulteriori tendenze meteo: temporaneo miglioramento con il ciclone mediterraneo che si colmerà In seguito, nella seconda parte di settimana, potrebbero riaffacciarsi le correnti atlantiche con precipitazioni più organizzate stavolta anche sul Settentrione.