Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 09-01-2025
METEO SINO AL 15 GENNAIO 2025, ANALISI E PREVISIONE
Una nuova perturbazione è pronta a condizionare il meteo su parte d’Italia, sempre sulla scia di miti correnti atlantiche. Ormai è però quasi alle porte un cambio di circolazione che favorirà un periodo più freddo sull’Italia, a causa di un impulso d’aria artica in discesa dal Nord Europa. Prima di questo raffreddamento le temperature si manterranno generalmente sopra le medie del periodo.
Il rapido passaggio frontale del 9 Gennaio colpirà principalmente il Nord, ma qualche pioggia si avrà anche sulle aree tirreniche del Centro-Sud per effetto dei flussi umidi occidentali. Venerdì 10 inizierà a concretizzarsi l’annunciato cambio di circolazione, con un fronte freddo in addossamento alle Alpi dove inizierà a causare nevicate sui confini ed un calo delle temperature.
Questo fronte sarà legato all’impulso artico che poi irromperà nel vivo sull’Italia tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, accompagnato da un peggioramento con rovesci e anche neve a quote localmente basse. Un vortice di bassa pressione dovrebbe formarsi sui mari meridionali italiani, come conseguenze dell’afflusso dell’aria fredda d’estrazione artica.
L’instabilità riguarderà quindi soprattutto il Sud e in una prima fase le regioni centrali adriatiche, con ritorno ad un clima invernale. Questa fase fredda dovrebbe protrarsi sino al 14 Gennaio, poi l’anticiclone avrà la meglio e riporterà tempo più stabile ovunque, con un generale miglioramento che dovrebbe affermarsi anche sulle regioni più meridionali e sulla Sicilia
NEL DETTAGLIO
Giovedì 9 Gennaio: più instabile al Nord-Est, Levante Ligure e Lombardia, con fenomeni in attenuazione da ovest e miglioramento ovunque dalla sera. Nubi irregolari anche sulle aree tirreniche del Centro-Sud, con qualche pioggia o rovescio intermittente.
Venerdì 10 Gennaio: peggiora sulle Alpi Centro-Occidentali, per l’addossamento del fronte freddo in discesa dal Nord Europa con nevicate più incisive sui versanti esteri. Schiarite prevalenti altrove.
Weekend: temperature in calo e maltempo al Sud. Coinvolto inizialmente anche il Centro Italia.
Ulteriori tendenze meteo: la fase invernale continuerà ad inizio settimana, con freddo e vento ovunque. Residua instabilità interesserà le regioni del Sud con neve sui rilievi, poi il tempo tornerà soleggiato sull’intera Penisola.