Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 06-01-2025
METEO SINO AL 12 GENNAIO 2025, ANALISI E PREVISIONE
Siamo in procinto di un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, legato ad una depressione atlantica in approfondimento tra il Regno Unito e la Penisola Iberica. Il fronte in questione colpirà più direttamente il Nord e le regioni di ponente. Le prime deboli piogge di natura prefrontale iniziano ad interessare la Liguria, la Lombardia ed il medio-alto versante tirrenico.
La parte attiva della perturbazione entrerà pienamente nel vivo per il Lunedì dell’Epifania. Le temperature risaliranno fino a portarsi sopra la media, a causa di sostenute correnti meridionali, e solo su parte del Nord si avvertirà un po’ di freddo. Ci sarà occasione per rivedere nevicate abbondanti in montagna sull’Arco Alpino, localmente fino in collina specie sul Piemonte.
Solo Martedì 7 Gennaio la perturbazione raggiungerà il Nord-Est e le aree tirreniche del Centro-Sud, con temperature in moderato calo per il temporaneo ingresso d’aria più fredda al seguito del fronte. Ci sarà una breve tregua, ma non durerà, con una nuova perturbazione legata a correnti occidentali che riporterà maltempo anche vigoroso intorno al 9-10 Gennaio.
Ci saranno ancora piogge e neve, ma anche forti venti per il vortice ciclonico annesso alla perturbazione. Una parte dell’aria fredda che affluirà sull’Europa Centrale potrebbe entrare sull’Italia a partire dal 10 al seguito della saccatura, favorendo qualche nevicata fino a bassa quota sulle Alpi Orientali e sulla parte adriatica della dorsale centro-settentrionale appenninica.
NEL DETTAGLIO
Epifania: avvio di giornata con piogge deboli al Nord e sulla Toscana Settentrionale, ma in intensificazione entro sera sul Nord-Ovest. Neve sulle Alpi sopra i 1000 metri, ma a quote più basse sul Piemonte e in alcune valli. Entro sera peggiora in Sardegna. Temperature in aumento.
Martedì 7 Gennaio: residue piogge al Nord-Est con neve sulle Alpi dagli 800 metri. Rovesci più frequenti ed intensi al Centro Italia, in trasferimento alle Tirreniche del Sud. Migliora verso sera.
Mercoledì 8 Gennaio: inizialmente sole ovunque, poi progressivo peggioramento serale al Nord.
Ulteriori tendenze meteo: nuova ondata di maltempo su parte d’Italia attorno al 9/10 Gennaio, con al seguito aria più fredda che porterà un calo termico e neve a quote localmente basse anche in Appennino.