❄Italia: riecco pioggia e neve, altro maltempo in vista per l’Epifania

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 04-01-2025

L’Anticiclone lascia spazio alle prime perturbazioni dell'anno, che condizioneranno il tempo anche nel weekend

METEO SINO AL 9 GENNAIO 2025, ANALISI E PREVISIONE

Finisce la parentesi di meteo stabile, con il declino dell’anticiclone in rapida ritirata sotto i colpi di un fronte freddo, legato ad una depressione scandinava, in addossamento alle Alpi e in attesa di valicarle. Questa perturbazione sarà sostenuta da aria artica che invaderà tutta l’Europa Centro-Settentrionale e poi le nazioni orientali del Continente, con neve fino in pianura.

 

In Italia non andrà allo stesso modo, per via del rapido scivolamento del fronte freddo verso i Balcani e della pronta spinta da ovest dell’alta pressione, che ostacolerà l’entrata dell’aria fredda verso il bacino del Mediterraneo Centrale. Il passaggio perturbato si farà sentire specie verso il Centro-Sud nella giornata del 3 Gennaio con piogge, rovesci, neve in Appennino e venti sostenuti.

 

Al seguito di questa perturbazione l’Italia risentirà di una temporanea rimonta anticiclonica che riporterà tempo stabile, ma sarà solo una breve tregua. Il bel tempo riguarderà più che altro la giornata di Sabato 4, a parte residui rovesci al Sud. Tra il 5 e il 6 Gennaio avanzerà una nuova perturbazione legata ad una depressione atlantica in approfondimento sul Regno Unito.

 

Il fronte interesserà più direttamente il Nord e le regioni di ponente. Le temperature risaliranno fino a portarsi sopra la media, a causa di correnti meridionali, e solo su parte del Nord si avvertirà un po’ di freddo. Solo martedì 7 Gennaio la perturbazione raggiungerà il Nord-Est e le aree tirreniche Centro-Sud, con temperature in moderato calo. Il vero Inverno resterà lontano.

 

NEL DETTAGLIO

Venerdì 3 Gennaio 2025: miglioramento al Nord, a parte residue precipitazioni al Nord-Est. La parte attiva della perturbazione raggiungerà le regioni centrali, con precipitazioni dapprima sulle aree tirreniche e poi in serata sulle regioni adriatiche, nevose in montagna. Peggiora in Campania.

 

Sabato 4 Gennaio 2025: in mattinata piogge al Sud, ma in attenuazione. Generalmente soleggiato altrove, ma con aumento della nuvolosità entro sera sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Toscana.

 

Domenica 5 Gennaio 2025: prime piogge in Liguria, dalla sera anche su parte del Settentrione.

 

Ulteriori tendenze meteo: la perturbazione per l’Epifania porterà piogge al Nord in intensificazione dalla sera, mentre andrà al meglio al Centro-Sud dove il fronte perturbato transiterà nella giornata del 7 Gennaio.

Le migliori previsioni meteo del web sul modello comparativo.