Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 31-12-2024
METEO SINO AL 6 GENNAIO 2025, ANALISI E PREVISIONE
C’è l’alta pressione ad accompagnare il meteo di fine anno sull’Italia e in gran parte dell’Europa. L’atmosfera si fa sempre più stagnante, in quanto si sta accumulando umidità e la massa d’aria non è più fredda e secca come quella che imperversava nelle festività natalizie. Il rialzo termico si fa sentire specie sulle alture, mentre resiste il freddo nei bassi strati con le tipiche inversioni termiche.
Questa fase di stabilità durerà ancora per alcuni giorni e non sono attese sostanziali novità per i primi giorni dell’anno. Il progressivo accumulo di umidità nei bassi strati determinerà un aumento significativo delle nebbie su valli e pianure, specie in Val Padana. Il cuore dell’Anticiclone è atteso posizionarsi proprio sull’Italia, con maggiori disturbi nuvolosi legati ad infiltrazioni d’aria umida.
Non è da escludere qualche debole pioggia tra la Liguria e le regioni costiere tirreniche, mentre il resto d’Italia continuerà a godere di tempo asciutto. Questi saranno chiari segnali di un invecchiamento dell’alta pressione, a cui seguirà un lento declino. L’anticiclone sarà però più duro a morire del previsto, anche se tra Venerdì 3 e Sabato 4 dovrebbe transitare un primo veloce fronte.
Il rapido impulso frontale non sarà in grado di spianare la strada all’arrivo d’aria particolarmente fredda. Nei giorni attorno all’Epifania il freddo invaderà l’Europa Centro-Orientale, mentre un vortice atlantico sulle Isole Britanniche favorirebbe una rimonta anticiclonica mite verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo.
NEL DETTAGLIO
San Silvestro: nubi basse in aumento sulle pianure del Nord, sulle Tirreniche e sulle Isole, per nubi basse e anche foschie e nebbie in Val Padana. Possibili pioviggini in tarda sera e notte sul genovese e sui litorali toscani. Stabile e soleggiato altrove, così come su zone collinari e montuose.
Capodanno: tempo grigio in Val Padana e regioni di ponente con qualche debole isolata pioviggine. Maggiori aperture sul resto d’Italia. Temperature in leggero calo per laa copertura nuvolosa.
Giovedì 2 Gennaio 2025: poche novità, si addossa dalla sera una perturbazione all’Arco Alpino.
Ulteriori tendenze meteo: un primo fronte nord-atlantico porterà qualche pioggia passeggera al Centro-Sud tra Venerdì 3 e Sabato 4. Il tempo resterà abbastanza mite sino all’Epifania.