Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 26-12-2024
METEO SINO AL CAPODANNO 2025, ANALISI E PREVISIONE
Inizia a calare la morsa del meteo invernale che influenza soprattutto mezza Italia, con ancora nevicate a quote basse in alcune aree tra il medio versante adriatico e le regioni del Sud. La depressione si è ormai spostata sull’Egeo e continua a perdere energia, non più alimentata da significativi apporti d’aria fredda in discesa dalle alte latitudini.
Nella giornata di Santo Stefano l’instabilità si affievolirà anche al Sud e in Abruzzo, con fenomeni decisamente più sporadici. Le stesse temperature risaliranno lentamente la china, con la quota neve che si collocherà verso gli 800/1000 metri. Ci sarà però lo spazio per un colpo di coda dell’instabilità all’estremo Sud sul finire della settimana.
La coda di un nuovo impulso freddo transiterà proprio a cavallo tra Venerdì 27 e Sabato 28 Dicembre, con una temporanea recrudescenza delle precipitazioni su alcune aree del Sud Ionico e sull’est della Sicilia. Il flusso d’aria fredda, di provenienza balcanica, dovrebbe comunque pian piano dissiparsi ed uscire di scena entro fine anno, con temperature in risalita.
L’anticiclone garantirà stabilità sull’intero Paese in modo incontrastato dal 29 Dicembre e sino almeno a Capodanno. Proprio tra San Silvestro e l’inizio dell’Anno Nuovo il cuore dell’Anticiclone potrebbe posizionarsi sull’Italia e l’aria stagnante e umida nei bassi strati favorirà un aumento significativo delle nebbie su valli e pianure, oltre a nubi basse tra Liguria e Alto Tirreno.
NEL DETTAGLIO
Santo Stefano: tempo stabile e diffusamente soleggiato al Nord e gran parte del Centro Italia. Addensamenti irregolari sul resto d’Italia con residui fenomeni più sporadici tra Abruzzo e zone interne del Sud. La neve sui rilievi salirà attorno ai 1000/1200 metri sull’Appennino Meridionale.
Venerdì 27: contesto invariato e fenomeni sempre più scarsi ed isolati anche al Meridione, ma verso sera arriva qualche nuova precipitazione sul Salento e sull’Alta Calabria ionica.
Weekend: qualche precipitazione Sabato 28 su Calabria e Sicilia, mentre Domenica sole ovunque.
Ulteriori tendenze meteo: l’ulteriore affermazione dell’anticiclone comporterà stabilità su tutto il Paese. Fino a Capodanno il bel tempo sarà prevalente, ma torneranno anche le nebbie localmente fitte e persistenti in Val Padana.