Anticiclone in temporaneo rinforzo, giovedì tornano pioggia e neve con calo termico

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 16-12-2024

Anticiclone per alcuni giorni, prima di nuove perturbazioni che riporteranno alla ribalta il freddo invernale

METEO SINO AL 23 DICEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

La settimana che precede il Natale conferma un andamento meteo a due volti. Un imponente campo di alta pressione di matrice subtropicale abbraccia ora di nuovo l’Italia, con massimi di pressione collocati temporaneamente tra la Spagna e la Francia. La presenza dell’alta pressione raggiungerà il culmine tra Martedì 17 e Mercoledì 18, sbarrando totalmente la strada alle perturbazioni.

 

Il monologo anticiclonico porterà per alcuni giorni una fase di letargo dell’Inverno, con temperature che saliranno soprattutto sulle alture. In pianura le variazioni termiche saranno minori, specie laddove ci saranno le nebbie che manterranno l’aria più fredda intrappolata nei bassi strati con inversioni termiche. I cieli sereni favoriranno gelate notturne anche in pianura al Nord.

 

Un cedimento dell’anticiclone è atteso dal 19 Dicembre, con il passaggio di un primo impulso freddo nord-atlantico. Pioggia e neve torneranno sull’Italia, specie al Centro-Sud, assieme a venti burrascosi in particolare nella giornata di Venerdì 20. L’alta pressione proverà a tornare per il weekend, ma ci sarà modo per un nuovo fronte di raggiungere l’Italia nella giornata di Domenica.

 

L’instabilità e il clima relativamente freddo potrebbero caratterizzare anche l’avvio della prossima settimana, ma poi sembra potersi prefigurare un ritorno dell’Anticiclone proprio in coincidenza delle Feste. Le regioni adriatiche e quelle meridionali saranno le più esposte a spifferi d’aria fredda da nord, ma per Natale l’anticiclone ed il clima mite potrebbero dominare sull’intero Paese.

 

NEL DETTAGLIO

Martedì 17 Dicembre: indiscusso dominio anticiclonico con sole prevalente e molte nebbie in Val Padana, localmente persistenti lungo il corso del Po. Nubi basse in aumento su Liguria di Levante e Alta Toscana, ma senza fenomeni. Temperature in forte risalita principalmente in montagna.

 

Mercoledì 18 Dicembre: più uggioso al Nord e Toscana tra nebbie e nubi basse, con qualche locale pioviggine specie sul Levante Ligure. Le schiarite prevarranno sul resto d’Italia.

 

Giovedì 19 Dicembre: peggiora al Nord con piogge in intensificazione ed estensione alla Toscana.

 

Ulteriori tendenze meteo: la perturbazione Venerdì 20 sfilerà al Centro-Sud, con pioggia e neve in Appennino oltre a forti venti. Un nuovo fronte freddo è atteso per Domenica 22.

Le previsioni meteo professionali da UP Meteo.