❆Italia: ancora pioggia e neve in settimana, insiste il vortice freddo

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 09-12-2024

Circolazione depressionaria insisterà anche per la prima parte della nuova settimana con maltempo invernale

METEO SINO AL 15 DICEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Un’area di bassa pressione sta portando meteo invernale con pioggia, vento e neve fino a quote molto basse su parte del Nord. La discesa di correnti fredde, che si sono tuffate fin sul Mediterraneo, è innescata dall’espansione verso nord dell’Anticiclone delle Azzorre in direzione dell’Islanda e che ora punterà fin sulla Scandinavia, dove sposterà i propri massimi.

 

La circolazione depressionaria si chiuderà così sul Mediterraneo e qui resterà annidata per diversi giorni, ancora inizialmente alimentata da un flusso d’aria fredda da est. Tra Mercoledì e Giovedì il cuore della depressione si sposterà più verso la Penisola Iberica, dove sarà poi riagganciata dalle correnti nord-atlantiche.

 

Il vortice tenderà quindi a ravvivarsi nella seconda parte della settimana, approfondendosi di nuovo in corrispondenza del Mediterraneo Occidentale e tornando poi ad avanzare verso l’Italia con un nuovo fronte carico di precipitazioni. Ne deriverà un peggioramento dapprima sulle Isole Maggiori e poi sul resto d’Italia, specie sull’area tirrenica del Centro-Sud.

 

Le temperature si addolciranno a partire da metà settimana, in quanto l’area ciclonica richiamerà correnti meridionali almeno al Centro-Sud. Il freddo resterà più presente al Nord. Questa fase d’instabilità dovrebbe protrarsi anche per il prossimo weekend, configurando quindi una settimana quasi interamente improntata al maltempo e alle piogge.

 

NEL DETTAGLIO

Lunedì 9 Dicembre: piogge più frequenti e intermittenti su parte del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, più forti sulle aree del Bassso Tirreno. Piogge anche in Emilia Romagna. Neve fino in collina sull’Alto Appennino, a quote di montagna sulle rimanenti zone della dorsale.

 

Martedì 10 Dicembre: insistono precipitazioni al Sud, Isole, ma anche su regioni adriatiche e Piemonte. Insiste qualche nevicata in Appennino, fino attorno ai 500/600 metri in Emilia Romagna.

 

Mercoledì 11 Dicembre: poche variazioni sostanziali, ma precipitazioni in forma più occasionale.

 

Ulteriori tendenze meteo: dopo uno spostamento verso ovest, il ciclone mediterraneo si approfondirà di nuovo e ritornerà verso l’Italia dopo metà settimana. Le temperature risaliranno di qualche grado.

Le previsioni meteo professionali da UP Meteo.