Gelate diffuse nel weekend al Centro-Nord. Rialzo termico con la nuova settimana

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 23-11-2024

La rimonta dell’Anticiclone cederà spazio ad una nuova perturbazione al Nord, novità meteo nel weekend

METEO SINO AL 30 NOVEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

In questo weekend il meteo cambia radicalmente, per l’espansione di un anticiclone subtropicale in rimonta verso l’Europa Centro-Meridionale. Questo promontorio anticiclonico determina un cambio delle correnti e pertanto registreremo un aumento delle temperature. La breve fase invernale terminerà ed il clima si addolcirà ovunque per la disposizione dei venti dai quadranti meridionali.

 

Un intenso richiamo caldo rimonterà anche verso l’Europa Centro-Occidentale, scalzando l’aria fredda preesistente. Ci sarà infatti la contrapposizione fra l’anticiclone di cui appena detto ed un profondo vortice depressionario atlantico, con fulcro a ridosso del Regno Unito. L’area depressionaria proverà a guadagnare spazio alle nostre latitudini, ma riuscirà solo in parte.

 

Una debole perturbazione riuscirà a sconfinare al Nord, con fenomeni in transito da ovest verso est nella giornata di Martedì 26 Novembre. Qualche debole pioggia interesserà anche la fascia centro-settentrionale tirrenica, mentre per il resto la protezione dell’anticiclone garantirà tempo stabile e mite. Il dominio anticiclonico si manterrà efficace anche per tutta la parte centrale della settimana.

 

Verso la fine della prossima settimana non è escluso un raffreddamento legato alla discesa di un impulso artico dal Nord Europa. La traiettoria è ancora da definire, ma le zone indiziate a subire in parte gli effetti di quest’aria fredda sembrano essere più che altro i versanti adriatici ed il Sud. Ci sarebbe quindi un nuovo assaggio d’Inverno, con instabilità e temperature in calo.

 

NEL DETTAGLIO

Domenica 24 Novembre: già dal mattino nuvolosità in accentuazione al Nord, più compatta in Liguria e sull’Alta Toscana con qualche debole pioggia sparsa. Generalmente asciutto sul resto d’Italia con sole prevalente al Centro-Sud. Temperature in aumento sulle aree che godranno del sole.

 

Lunedì 25 Novembre: si avvicina una perturbazione al Nord, con qualche precipitazione in Liguria e poi dalla sera sulle Alpi Occidentali dove nevicherà a quote medio-alte.

 

Martedì 26 Novembre: deboli piogge diffuse al Nord, qualche fenomeno anche sul Medio Tirreno.

 

Ulteriori tendenze meteo: resisterà l’anticiclone ma ancora con disturbi, legati ad infiltrazioni atlantiche, sulle regioni tirreniche e parte del Nord. Solo verso il weekend l’Italia potrebbe essere coinvolta da una discesa fredda in rotta verso i Balcani, con maggiori effetti sulle regioni orientali.

Meteo e previsioni del tempo ad alta affidabilita e precisione.