Italia: ecco l’Inverno, neve fino a quote basse su parte del Nord Italia

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 21-11-2024

Doppio assalto perturbato seguito da una sferzata artica che porterà anche la neve fino a bassa quota

METEO SINO AL 26 NOVEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Sta iniziando una fase meteo molto più movimentata, a tratti burrascosa. Il primo fronte, collegato ad un vortice in posizionamento sull’Europa Centrale, si sta addossando alle Alpi Centro-Occidentali, sospinto da aria fredda in discesa sulle nazioni centro-occidentali del Continente. Questo raffreddamento sta portando scenari invernali su mezza Europa e neve fino a Londra.

 

Il fronte freddo mercoledì scivolerà rapidamente sull’Italia Centro-Meridionale, anche se la parte più attiva transiterà sui Balcani. Correnti fredde, al seguito del fronte, determineranno un temporaneo calo termico al Centro-Nord. Un peggioramento più marcato si concretizzerà nel corso di giovedì 21, in quanto si scaverà una profonda bassa pressione sull’Italia.

 

Questa seconda perturbazione si rivelerà più incisiva. Il maltempo entrerà nel vivo tra giovedì pomeriggio e venerdì, associato a venti localmente burrascosi dapprima meridionali e poi in successiva rotazione dai quadranti settentrionali. Al Nord la neve potrebbe cadere fino a quote basse a causa di persistente aria fredda nei bassi strati a cui si sommerà un richiamo umido in quota.

 

Un nuovo impulso d’aria artica traboccherà poi su tutta Italia proprio nel corso di venerdì con neve che giungerà anche in Appennino, localmente in collina sulle regioni centrali, e clima ovunque invernale. Nel corso del weekend le correnti cambieranno di nuovo ed avremo un rapido rialzo termico, con l’anticiclone subtropicale che tornerà rapidamente a dominare la scena.

 

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 20 Novembre: piogge e rovesci al Nord-Est ed al Centro-Sud, con fenomeni più intensi sulle aree interne tirreniche. Migliora a partire dal Nord, neve sulle Alpi confinali. Temperature in calo al Nord, elevate al Sud e lungo il versante adriatico.

 

Giovedì 21 Novembre: nuove precipitazioni sulle regioni di ponente, neve al Nord in rapido abbassamento di quota sino in collina. Temperature in forte calo al Nord e dalla sera sul Centro.

 

Venerdì 22 Novembre: rovesci in transito al Centro-Sud, neve in collina sul medio-alto Appennino.

 

Ulteriori tendenze meteo: nel corso del weekend nuove correnti miti meridionali scalzeranno l’aria fredda, con l’Italia che sarà nel mirino di una nuova rimonta anticiclonica subtropicale.

Le previsioni del tempo orarie sempre aggiornate per tutte le località in Italia.