Italia: turbolenze e altri nubifragi, nel weekend ancora più maltempo

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 24-10-2024

Una saccatura atlantica genererà un nuovo ciclone mediterraneo a ridosso dell’Italia, ancora meteo avverso

METEO SINO AL 29 OTTOBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Il bacino del Mediterraneo resta ancora in balia dell’instabilità, che domina il meteo su parte d’Italia. Correnti più fresche orientali nei bassi strati, richiamate dall’anticiclone sull’Europa Centrale, si scontrano con flussi più tiepidi e umidi di matrice afro mediterranea. Tale scenario favorisce lo sviluppo di temporali, anche se molto circoscritti e di difficile localizzazione in sede di previsione.

 

Negli ultimi giorni della settimana tornerà gradualmente in scena il flusso atlantico, per effetto dell’approfondimento di una saccatura sull’Europa Occidentale che poi scaverà un minimo di pressione secondario sul Mediterraneo. Le conseguenze si avvertiranno gradualmente anche sull’Italia, con crescenti infiltrazioni atlantiche che indeboliranno l’anticiclone a partire da ovest.

 

Nel weekend il tempo si deteriorerà in modo più incisivo, per l’avvicinamento della nuova bassa pressione, destinata a portare condizioni di forte maltempo sulle aree affacciate sul Mediterraneo di Spagna e Francia. L’Italia sarà coinvolta in parte. Se quest’evoluzione fosse confermata, ci sarebbe il rischio di forte maltempo al Nord-Ovest, in Sardegna e su parte della fascia tirrenica.

 

Le piogge risulteranno abbondanti e persistenti, ma con rischio di nubifragi associati a possibili eventi alluvionali lampo e criticità idrogeologiche. I fenomeni, nel corso del weekend, dovrebbero limitarsi a colpire le regioni di ponente, mentre resteranno più al riparo  i settori del Sud Peninsulare e la fascia adriatica. L’area depressionaria risulterà bloccato nel suo movimento verso est.

 

NEL DETTAGLIO

Giovedì 24 Ottobre: piovaschi deboli o moderati, intermittenti, al Nord e parte delle regioni centrali. Non mancherà qualche temporale di forte intensità specie specie sul lato tirrenico. Qualche fenomeno colpirà localmente anche la Sardegna, mentre avremo tempo asciutto sul resto d’Italia.

 

Venerdì 25 Ottobre: persiste variabilità al Centro-Nord ed in Sardegna con rovesci qua e là, tendenza a peggioramento sul Nord-Ovest dove le piogge si faranno più intense e diffuse dalla sera.

 

Weekend: maltempo al Nord-Ovest, Sardegna e parte dei settori tirrenici. Venti meridionali.

 

Ulteriori tendenze meteo: scenario incerto, ma la depressione afro mediterranea potrebbe sprofondare verso il Marocco favorendo il ripristino di condizioni più stabili anticicloniche.

Le previsioni meteo professionali da UP Meteo.