Italia: clou del maltempo, altri nubifragi sino a inizio settimana

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 19-10-2024

Vortice ciclonico ancora attivo sul Sud Italia, poi ci prova l’anticiclone ma con strascichi d’instabilità

METEO SINO AL 25 OTTOBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Una circolazione di bassa pressione influenza il meteo su gran parte d’Italia, con maltempo e spazio per fenomeni violenti che causano criticità. Il vortice si sposterà domenica 20 tra il Basso Tirreno e lo Stretto di Sicilia. Questa dinamica tenderà a penalizzare soprattutto Calabria e Sicilia dove sono attese precipitazioni ancora abbondanti, persistenti e a carattere di nubifragio.

Il maltempo all’estremo Sud sarà ulteriormente accentuato da venti forti di Scirocco e mareggiate sulle coste esposte. Nel corso della giornata di domenica i fenomeni invece inizieranno ad attenuarsi almeno al Centro-Nord. Un miglioramento ulteriore è previsto da inizio settimana, quando il vortice di bassa pressione dovrebbe sprofondare verso sud, portando il fulcro tra l’Algeria e la Tunisia.

 

Un promontorio anticiclonico, in distensione dalla Spagna, tornerà a fare capolino al Centro-Nord dove apporterà tempo più asciutto e soleggiato da lunedì, mentre nubifragi insisteranno tra Sicilia orientale e Calabria ionica per l’insistenza del vortice ciclonico afro mediterraneo. Una certa instabilità colpirà anche la Sardegna, specie le zone orientali e meridionali dell’Isola.

 

Il campo di alta pressione non sarà comunque così forte e non garantirà piena stabilità nemmeno al Centro-Nord. Qualche disturbo, legato al vortice afro mediterraneo, potrebbe raggiungere in parte le regioni centrali tra martedì e mercoledì. Un indebolimento dell’anticiclone è probabile nella seconda parte della settimana, in attesa di un ritorno più deciso delle correnti atlantiche.

 

NEL DETTAGLIO

Domenica 20 Ottobre: marcato maltempo sulla Basilicata e sulla Calabria con ulteriori nubifragi sui settori ionici. Variabilità sul resto d’Italia, con piogge a inizio giornata più frequenti al Nord-Ovest, regioni adriatiche e zone interne, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni.

 

Lunedì 21 Ottobre: insistente maltempo su Sicilia Orientale e Bassa Calabria ionica con occasione per altri nubifragi. Asciutto altrove, a parte locali piovaschi sui versanti adriatici ed est Sardegna.

 

Martedì 22 Ottobre: si allenta il maltempo, qualche piovasco al Sud in estensione verso il Lazio.

 

Ulteriori tendenze meteo: l’anticiclone proverà a consolidarsi, ma ancora dei disturbi per infiltrazioni d’aria fresca in quota. Sul finire della settimana probabile peggioramento per un nuovo vortice dalla Francia.

Consulta le previsioni del tempo aggiornate per la tua città o regione in Italia.