Italia: breve Ottobrata, peggiora da metà settimana e fino al weekend

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 15-10-2024

Il caldo anomalo durerà poco e da mercoledì inizierà una fase di maltempo anche severo per una saccatura atlantica

METEO SINO AL 20 OTTOBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Un promontorio anticiclonico, supportato da flussi africani, garantisce meteo stabile e perlopiù soleggiato su gran parte d’Italia. Solo il Nord è lambito marginalmente da infiltrazioni d’aria umida, con nuvole non collegate a vere e proprie perturbazioni che tendono a transitare più a nord. La risalita dell’anticiclone è favorita da un piccolo vortice depressionario sull’Africa nord-occidentale.

 

L’Italia sta vivendo l’Ottobrata, destinata a durare meno del previsto per l’avanzata da ovest di una saccatura atlantica. Da mercoledì 16 torneranno le piogge. Il clou del bel tempo durerà quindi sino a martedì, con l’ulteriore irrobustimento dell’anticiclone e temperature ancora più elevate su tutta Italia, sino a picchi di 31-32 gradi in Sardegna.

 

Un cambiamento netto si manifesterà da metà settimana, a causa dell’approfondimento di una saccatura atlantica calamitata dal vortice presente sul Nord Africa L’avanzata pur lenta del sistema ciclonico inizierà a mettere alle corde il promontorio anticiclonico, con un minimo che si approfondirà sul Mediterraneo per poi posizionarsi proprio sull’Italia.

 

Una prima perturbazione entrerà in scena mercoledì, con prime precipitazione verso il Nord e la Toscana. A seguire avremo una fase di maltempo tra giovedì e venerdì più accentuata in estensione a gran parte d’Italia, per l’ingresso sul Mediterraneo del vortice di bassa pressione. La circolazione ciclonica dovrebbe insistere sino al weekend, con piogge e temporali anche molto intensi.

 

NEL DETTAGLIO

Martedì 15 Ottobre: la presenza dell’anticiclone garantirà maggiore stabilità anche al Nord pur con presenza di un po’ di nuvolaglia in Val Padana e Liguria. Il sole splenderà sul resto d’Italia con caldo anomalo soprattutto sulle Isole Maggiori dove si toccheranno picchi oltre i 30 gradi.

 

Mercoledì 16 Ottobre: prime piogge a partire dal Nord-Ovest, in parziale estensione al resto del Nord e alla Toscana. Qualche piovasco anche in Sardegna, mentre sarà asciutto altrove.

 

Giovedì 17 Ottobre: maltempo al Centro-Nord, con fenomeni intensi sulle aree tirreniche.

 

Ulteriori tendenze meteo: piogge e temporali in estensione verso il Sud, con il vortice ciclonico in lenta evoluzione sull’Italia dove persisterà sino almeno al weekend.

UP Meteo - che tempo fa domani?