Italia: l’Autunno cambia, in arrivo una lunga Ottobrata

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 13-10-2024

Dal weekend anticiclone in rimonta e sarà solo l’inizio di una fase più stabile con caldo in aumento

METEO SINO AL 17 OTTOBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Ormai è passata l’ultima sfuriata di maltempo ed il meteo si fa più stabile su tutta Italia grazie al progressivo rinforzo di un campo di alta pressione. L’ingresso di correnti occidentali più fresche è la causa di un temporaneo calo termico anche al Sud. Nel weekend si consoliderà un anticiclone subtropicale che estenderà la sua influenza a gran parte d’Italia.

 

Solo il Nord saranno lambito ancora di infiltrazioni umide, ma senza perturbazioni vere e proprie che tenderanno a transitare più a nord. Qualche debole isolata pioggia si potrà avere sul Nord-Ovest, principalmente a ridosso dei settori alpini e sulla Liguria centro-orientale. Le temperature risaliranno di qualche grado, con punte di 27-28 gradi al Sud e sulle Isole Maggiori.

 

Lo scenario di generale bel tempo dovrebbe protrarsi immutato anche per i primi giorni della prossima settimana, con il rinforzo dell’anticiclone ed un ulteriore aumento delle temperature su tutta Italia, sino a picchi di 30-31 gradi in Sardegna. La protezione dell’anticiclone risulterà meno efficace al Nord-Ovest, lambito da ulteriori infiltrazioni atlantiche, ma senza conseguenza.

 

Verso metà settimana nubi nubi più compatte raggiungeranno anche le regioni di ponente e la Sardegna, per qualche insidia legata alle propaggini di una saccatura atlantica ad ovest. Un certo peggioramento è atteso al Nord, ma durerà poco, con l’anticiclone subtropicale che dovrebbe di nuovo rafforzarsi nella seconda parte della settimana.

 

NEL DETTAGLIO

Sabato 12 Ottobre: un po’ di nuvolaglia al Nord-Ovest e sul Friuli con isolati deboli fenomeni più probabili sui settori liguri centrali e sulle Alpi specie tra Valle d’Aosta e verbano. Il sole prevarrà sul rersto d’Italia e specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.

 

Domenica 13 Ottobre: generalmente soleggiato ovunque o localmente velato al Nord. Disturbi si attarderanno tra Liguria e Alta Toscana con qualche locale pioviggine in esaurimento serale.

 

Lunedì 14 Ottobre: nuvole più compatte al Nord-Ovest con qualche pioggia. Sole e caldo altrove.

 

Ulteriori tendenze meteo: seguiterà ad aversi qualche disturbo al Nord con instabilità crescente e maggiori piogge nella parte centrale della settimana. Bel tempo e caldo anomalo al Centro-Sud, per l’insistenza dell’anticiclone africano.

Le migliori previsioni meteo del web sul modello comparativo.