⚠️ Italia - Giovedì nuova intensa ondata di maltempo in arrivo, ecco tutti i dettagli

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 09-10-2024

Altra offensiva del maltempo a metà settimana con lo zampino dell’ex uragano Kirk, ma sole nel weekend

METEO SINO AL 14 OTTOBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Una perturbazione condiziona il meteo su oltre mezza Italia. Piogge e temporali, anche di forte intensità, stanno tornando a bersagliare parte del Centro-Nord, principalmente la fascia settentrionale tirrenica e le zone prealpine centro-orientali. Correnti più calde afro mediterranee affluiscono verso il Sud Italia, con picchi anche superiori ai 30 gradi.

 

Le temperature si manterranno sopra media per buona parte della settimana al Sud e sulle zone adriatiche. Qui gli effetti legati alla perturbazione si sentiranno meno, ma non mancherà qualche pioggia o temporale di passaggio. Il parziale miglioramento previsto per la giornata di mercoledì non durerà, con la circolazione atlantica vivace pronta a convogliare un nuovo fronte a metà settimana.

 

La perturbazione, direttamente collegata ai resti dell’ex uragano Kirk, è attesa alla fine di mercoledì ed entrerà nel vivo giovedì. Come per il precedente fronte, anche in questo caso le maggiori precipitazioni colpiranno parte del Centro-Nord con le correnti oceaniche che garantiranno apporti pluviometrici importanti tra Levante Ligure e Alta Toscana, ma anche su Lombardia e Triveneto.

 

Venerdì ci sarà variabilità con tendenza a miglioramento e un temporaneo calo termico al Sud. Nel weekend si consoliderà un anticiclone subtropicale che pian piano estenderà la sua influenza a gran parte d’Italia. Solo il Nord risentirà ancora di infiltrazioni umide, ma senza nuove perturbazioni. Questa fase di stabilità e bel tempo potrebbe protrarsi anche per l’inizio della prossima settimana.

 

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 9 Ottobre: condizioni di spiccata variabilità, con residue piogge intermittenti nelle prime ore del giorno al Nord-Est e sulle regioni tirreniche centro-meridionali, oltre al nord della Sicilia. Peggiora dalla sera al Nord-Ovest per l’arrivo della nuova perturbazione atlantica.

 

Giovedì 10 Ottobre: perturbato al Nord, con rischio nubifragi tra medio alta Lombardia, Triveneto e Toscana centro-settentrionali. Fenomeni più attenuati in estensione alla Sardegna e alle Tirreniche.

 

Venerdì 11 Ottobre: miglioramento, con qualche piovasco al Nord-Est, Toscana interna e Umbria.

 

Ulteriori tendenze meteo: netto miglioramento nel weekend, per la progressiva espansione di un promontorio anticiclonico con bel tempo specie al Centro-Sud. Maggiore nuvolosità, ma scarsa possibilità di piogge al Nord.

Le previsioni meteo professionali da UP Meteo.