Italia: ciclone in arrivo e da metà settimana sarà pieno Autunno

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 01-10-2024

Calma anticiclonica ad inizio settimana, poi l’affondo di un vortice ciclonico comporterà uno scombussolamento

METEO SINO AL 6 OTTOBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

L’anticiclone ha ripreso il dominio della scena sul Mediterraneo Centrale, con meteo in prevalenza stabile che tuttavia non durerà a lungo. Nuove minacce perturbate non tarderanno ad arrivare. Il guasto sarà causato da un’energica area ciclonica ora sul Regno Unito ed in spostamento sull’Europa Centrale prima di sprofondare fino alle nostre latitudini.

 

La rimonta dell’anticiclone atlantico verso nord trainerà la circolazione perturbata verso il Mediterraneo. A partire da mercoledì il maltempo raggiungerà l’Italia, con il coinvolgimento dapprima del Nord. A seguire le piogge si estenderanno sul resto d’Italia ed avremo una fase diffusamente autunnale con rischio di forti temporali e nubifragi.

 

Le temperature, dopo il momentaneo aumento d’inizio settimana, caleranno in modo importante non solo per effetto del maltempo, in quanto il vortice sarà sospinto da aria più fredda di provenienza scandinava. La situazione rimarrà compromessa per diversi giorni, in quanto la circolazione depressionaria tenderà a mettere radici a ridosso dell’Italia.

 

Non è atteso alcun miglioramento sin verso il weekend, con ancora diffusa instabilità o maltempo specie al Centro-Sud. L’area di bassa pressione dovrebbe uscire di scena solo da domenica 6 Ottobre e traslare verso l’Egeo, lasciando strada alla rimonta da ovest di un promontorio anticiclonico che precederà una nuova perturbazione. L’Autunno è ormai pienamente avviato.

 

NEL DETTAGLIO

Martedì 1° Ottobre: nuvolosità diffusa e localmente compatta al Nord, con qualche fenomeno debole ed intermittente su Liguria, Alta Toscana ed Arco Alpino. Peggiora in serata con intensificazione dei fenomeni al Nord-Ovest e sulle aree alpine e prealpine. Sole al Centro-Sud.

 

Mercoledì 2 Ottobre: la perturbazione entrerà nel vivo al Nord, con fenomeni anche intensi tra Lombardia, Liguria e Triveneto. Peggiora sulle regioni centrali e sul nord Sardegna con rovesci.

 

Giovedì 3 Ottobre: maltempo tra Nord-Est, Centro-Sud ed Isole Maggiori con rischio nubifragi.

 

Ulteriori tendenze meteo: instabilità e maltempo persisteranno ancora al Centro-Sud, maggiori aperture al Nord. Le temperature caleranno ulteriormente e il clima sarà fresco per il periodo

Consulta le previsioni meteo di domani.