Italia: ciclone in arrivo in settimana, dettagli sul nuovo maltempo

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 30-09-2024

Breve pausa anticiclonica ad inizio settimana, poi affondo di un vortice ciclonico dall’Europa Centrale

METEO SINO AL 5 OTTOBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Venti più freddi spazzano l’Italia, con meteo decisamente cambiato anche al Sud dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi. Il tempo sta però migliorando dopo gli ultimi giorni tra il medio e basso versante adriatico, per una nuova rimonta anticiclonica in rapida espansione dall’Europa Occidentale. Ci sarà quindi una parentesi di tempo stabile, che tuttavia non durerà a lungo.

 

Nuove minacce perturbate non tarderanno ad arrivare. Il guasto sarà causato dall’approfondimento di un’area ciclonica ora a ridosso del Regno Unito ed in spostamento sull’Europa Centrale. Ad inizio settimana un primo fronte lambirà il Nord ma con scarsi effetti, limitati a qualche debole precipitazione più probabile sulle aree alpine e prealpine oltre che in Liguria.

 

Il resto d’Italia beneficerà maggiormente della spinta anticiclonica con tanto sole e temperature in risalita verso valori più miti, pur senza il caldo eccessivo dei giorni scorsi. Solamente da mercoledì la parte più attiva della perturbazione entrerà nel vivo a partire dal Nord Italia, con l’affondo del vortice freddo dall’Europa Centrale che dovrebbe poi pilotare le piogge ed aria più fredda sul resto d’Italia.

 

Il vortice ciclonico sembra destinato a persistere sin verso il weekend, determinando ancora diffusa instabilità o maltempo al Centro-Sud. L’area di bassa pressione  tenderà infatti ad isolarsi sull’Italia e solo da domenica 6 dovrebbe uscire di scena e traslare verso i Balcani e l’Egeo, lasciando strada alla rimonta da ovest di un promontorio anticiclonico.

NEL DETTAGLIO

Lunedì 30 Settembre: nubi irregolari al Nord ma generalmente innocue, con qualche locale debole precipitazione dapprima sulle Alpi e dalla sera in Liguria. Bel tempo altrove con temperature in risalita nei valori massimi diurni.

 

Martedì 1° Ottobre: molte nubi e con qualche fenomeno su Liguria, Alta Toscana ed Arco Alpino. Peggiora in serata con intensificazione dei fenomeni al Nord-Ovest e sulle aree alpine e prealpine.

 

Mercoledì 2 Ottobre: entra in scena il maltempo, con fenomeni anche intensi su parte del Nord.

 

Ulteriori tendenze meteo: la circolazione porterà il fulcro sui mari italiani, determinando instabilità e maltempo più marcati al Centro-Sud. Le temperature caleranno nettamente sino a portarsi localmente sotto le medie del periodo.

Consulta le previsioni meteo di domani.