Italia: nuova perturbazione in arrivo, tregua brevissima

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 21-09-2024

Weekend più soleggiato nella prima parte, ma peggiora nuovamente da domenica sulle regioni più occidentali

METEO SINO AL 26 SETTEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Dopo tutto il maltempo dei giorni scorsi, ora il meteo migliora pur con ultimi disturbi che si concretizzano in qualche residua pioggia sul medio versante adriatico. L’anticiclone si sta rinforzando ed espandendo in parte verso l’Italia. Questa presenza dell’alta pressione si consoliderà ad inizio weekend, garantendo un sabato di tempo stabile e in prevalenza soleggiato.

 

Nel frattempo è da segnalare un imminente mutamento di scenario a livello europeo, con un cambio di circolazione ed il ritorno delle correnti atlantiche che riagganceranno la depressione sulla Francia. Ci saranno conseguenze per l’Italia, con il ritorno da ovest delle perturbazioni mosse dalle correnti umide atlantiche, i cui effetti li avvertiremo meglio all’inizio della prossima settimana.

 

Un primo peggioramento si avrà già domenica 22 Settembre, per l’approssimarsi di un sistema frontale dal Mediterraneo Occidentale che apporterà delle precipitazioni sulle Isole Maggiori, in Calabria ed al Nord-Ovest. Entro fine giornata qualche debole pioggia raggiungerà le coste tirreniche. Questo sarà il segnale di un guasto più incisivo con l’anticiclone costretto a ritirarsi.

 

Piogge e temporali si estenderanno al resto della Penisola in avvio di settimana e a seguire avremo spiccata variabilità per correnti umide occidentali che comporteranno precipitazioni intermittenti specie sull’area tirrenica. Un miglioramento dovrebbe aversi a metà settimana, poi l’Italia sarà divisa tra nuovi fronti atlantici e l’anticiclone africano che abbraccerà le regioni meridionali.

 

NEL DETTAGLIO

Sabato 21 Settembre: il sole sarà più presente su gran parte d’Italia, pur con disturbi nuvolosi in giornata su aree interne del Centro-Sud e Alpi Occidentali associati a qualche episodico piovasco di breve durata. Le temperature saliranno al Centro-Sud, con punte di 27-28 gradi sulle Isole Maggiori.

 

Domenica 22 Settembre: attese piogge già da inizio giornata sulle Isole, Maggiori in estensione al Nord-Ovest e alla Calabria. Asciutto altrove, con qualche fenomeno verso sera sulle coste tirreniche.

 

Lunedì 23 Settembre: piogge e rovesci interesseranno il Centro-Nord, parzialmente anche il Sud.

 

Ulteriori tendenze meteo: variabilità con l’anticiclone che proverà a rimontare sull’Italia a metà settimana. Le temperature risaliranno ulteriormente a partire da giovedì 26 Settembre sulle regioni meridionali, per flussi africani.

Le migliori previsioni meteo del web sul modello comparativo.