Italia: vortice freddo tornerà indietro e ci colpirà, le previsioni

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 15-09-2024

L’anticiclone in rinforzo sulla Scandinavia costringerà il vortice a bloccarsi per più giorni sull’Italia

METEO SINO AL 20 SETTEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Il vortice depressionario si è spostato sui Balcani, ma continua ad influenzare il meteo sull’Italia in un contesto decisamente fresco autunnale. L’instabilità insisterà anche domenica principalmente solo tra medio adriatico e Sud Italia, con qualche pioggia. Il resto d’Italia beneficerà di tempo soleggiato, con l’anticiclone che proverà ad avanzare da ovest, ma senza successo.

 

Non si prevede niente di buono la prossima settimana, con il vortice che tornerà sui suoi passi dai Balcani verso l’Italia. Questa retrogressione sarà favorita dall’instaurarsi di un potente anticiclone sul Nord Europa, con massimi in Scandinavia. Il ponte di alta pressione tenderà a spingere venti orientali sull’Europa ed isolare sul Mediterraneo un canale depressionario.

 

Si andrà a generare una configurazione di blocco destinata a persistere per molti giorni.  Non è uno scenario tipico di Settembre, quando a prevalere dovrebbero essere le correnti oceaniche, che saranno invece assenti dalla scena europea. Le conseguenze saranno un ritorno dell’instabilità diffusa sull’Italia già ad inizio settimana, con possibili temporali anche forti.

 

Dato questo trend, sarà difficile vedere il ritorno dell’anticiclone verso il Mediterraneo prima di fine Settembre. Le temperature si manterranno ancora generalmente inferiori alla norma, sebbene con freddo precoce meno acuto di questi giorni. Solo nel corso della terza decade di Settembre, a seguito di una graduale probabile affermazione dell’anticiclone, il clima tornerà via via più caldo.

 

NEL DETTAGLIO

Domenica 15 Settembre: nubi più compatte tra medio versante adriatico, dorsale appenninica e Sud, con qualche pioggia più probabile soprattutto in Puglia, bassa Calabria e sul nord della Sicilia. Sul resto d’Italia sole prevalente. Temperature in leggero rialzo sulle regioni occidentali.

 

Lunedì 16 Settembre: ci sarà un peggioramento con instabilità di nuovo in accentuazione sulle Adriatiche, all’estremo Sud e su Est Alpi. Venti settentrionali e temperature invariate.

 

Martedì 17 Settembre: recrudescenza dell’instabilità al Centro-Sud, con rovesci specie diurni.

 

Ulteriori tendenze meteo: il minimo depressionario insisterà sull’Italia e tenderà lentamente a scorrere verso la Francia. Ci sarà ancora instabilità con frequenti precipitazioni che interesseranno anche il Nord. Le temperature si manterranno fresche per il periodo.

UP Meteo - Ascolta gli articoli meteorologici audio!