Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 12-09-2024
METEO SINO AL 18 SETTEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE
Aria fredda polare accompagna una perturbazione che ci fa catapultare verso un meteo pienamente autunnale con freddo precoce. Il fronte sta scavando un vortice ora sui mari italiani, che sarà alimentato dall’aria fredda in discesa da nord. Ci attende quindi una fase di maltempo che si appresta a coinvolgere tutta Italia, con anche neve sulle Alpi a quote basse.
L’Estate termina quindi molto in anticipo rispetto agli ultimi anni, visto che siamo dinanzi ad una burrasca di fine stagione destinata a lasciare il segno. Il raffreddamento risulterà ulteriormente esaltato dai venti di burrasca che favoriranno le prime mareggiate della stagione in alcuni tratti costieri. Il tempo sarà quello tipico di fine Ottobre, se non inizio Novembre, con aria pungente specie la notte.
Ci sarà un’evoluzione abbastanza rapida, con il vortice ciclonico che già venerdì sposterà il proprio fulcro tra il medio-alto Adriatico e i Balcani. Il grosso del maltempo insisterà su gran parte del Centro-Sud ed al Nord-Est, mentre al Nord migliorerà da ovest. La circolazione ciclonica a carattere freddo nel weekend si posizionerà sui Balcani, allontanandosi così più ad est.
L’instabilità insisterà principalmente solo tra medio adriatico e Sud Italia, soprattutto sabato, con il sole domenica sempre più protagonista. Le temperature continueranno a calare nei valori minimi, ma anche di giorno si manterranno decisamente fresche, pur risalendo di qualche grado. Non si prevede niente di buono la prossima settimana, con il vortice che tornerà sui suoi passi verso l’Italia.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 13 Settembre: le precipitazioni insisteranno al Nord-Est, fascia adriatica e Sud Italia, con neve sulle Alpi orientali di confine sin verso i 1300 metri e in Appennino dai 1600 metri. Ampie schiarite al Nord-Ovest e Sardegna. Venti forti sino a burrasca e temperature in ulteriore calo.
Sabato 14 Settembre: atteso un miglioramento, ma resta l’instabilità sulle regioni orientali, in Calabria e Sicilia. Spruzzate di neve sui confioni alpini. Ulteriore calo termico al Sud Italia.
Domenica 15 Settembre: residua variabilità sulle regioni centro-meridionali adriatiche.
Ulteriori tendenze meteo: il vortice, dopo lo spostamento sui Balcani, tornerà con moto retrogrado verso l’Italia nei primi giorni della settimana ed avremo una recrudescenza dell’instabilità specie al Centro-Sud.