Italia: ecco l’Autunno col maltempo, andrà peggio in settimana

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 08-09-2024

Piogge, temporali e crollo termico su tutta Italia, con ulteriore netto raffreddamento a partire da giovedì

METEO SINO AL 14 SETTEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Una perturbazione atlantica ha raggiunto il Centro-Nord dove determina meteo avverso. Non mancano fenomeni molto intensi al Nord e sulle regioni tirreniche. Il fronte è supportato da un primo impulso d’aria fredda, pronto a contrastare con l’aria più calda ed umida afro mediterranea. Il caldo sarà spazzato via anche dal Sud entro lunedì 9, con temperature che rientreranno nella media.

 

Avremo il primo assaggio d’Autunno, che ci accompagnerà nel corso della settimana. La saccatura, responsabile del maltempo d’inizio settimana, si approfondirà ulteriormente sul Nord Europa dove aggancerà una massa d’aria fredda polare. Quest’aria fredda scenderà verso il Regno Unito e poi l’Europa Centro-Occidentale, portando scenari di freddo precoce per il periodo.

 

La circolazione perturbata nord-atlantica sembra destinata ad affondare verso il Mediterraneo a partire da giovedì 12 Settembre, con l’irruzione d’ aria molto fredda al seguito. La circolazione ciclonica dovrebbe portare maltempo in evoluzione dal Nord verso il Sud. Ne deriveranno condizioni di forte maltempo, con peggioramento già mercoledì 11 sulle regioni settentrionali.

 

Le temperature dovrebbero crollare ulteriormente portandosi ben al di sotto delle medie del periodo, con ritorno della neve sulle Alpi sino a quote insolite per il periodo. Non è da escludere qualche spruzzata di neve anche sulle cime più alte dell’Appennino. Il clima sarà quello tipico di inizio Novembre e quindi avremo uno scenario da autunno inoltrato.

NEL DETTAGLIO

Lunedì 9 Settembre: qualche temporale al Nord-Est, migliora sul resto del Nord. Il grosso del maltempo si sposta al Sud, con nubifragi su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Variabilità sul Centro Italia, con rovesci anche forti su Basso Lazio e Abruzzo interno. Temperature in calo.

 

Martedì 10 Settembre: sole prevalente al Centro-Nord, a parte addensamenti sul medio versante adriatico. Una residua instabilità persisterà al Sud e sul nord della Sicilia.

 

Mercoledì 11 Settembre: peggiora al Nord con ritorno di piogge e temporali, soleggiato altrove.

 

Ulteriori tendenze meteo: probabile maltempo diffuso tra giovedì 12 e venerdì 13, con strascichi anche nella prima parte del weekend. Ci sarà un ulteriore sensibile calo delle temperature, che scenderanno ben sotto la norma.

Consulta le previsioni meteo di domani.