Italia: ecco i temporali, ma il caldo non mollerà la presa

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 02-09-2024

Autunno ancora lontano, ma ci saranno infiltrazioni instabili in settimana che porteranno molti temporali

METEO SINO AL 7 SETTEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

L’Autunno meteorologico è partito solo sulla carta, nell’ambito di uno scenario meteo che resta pienamente estivo, stante il dominio anticiclonico con temperature di molto superiori alla media stagionale. L’anticiclone, che domina su gran parte d’Europa, soffre sul bordo occidentale per l’inserimento di correnti atlantiche, con infiltrazioni instabili in avvicinamento anche all’Italia.

 

Questi disturbi comporteranno, già ad inizio settimana, qualche temporale in più al Nord e sui rilievi del Centro-Sud, principalmente nelle ore centrali della giornata. L’instabilità atmosferica sarà protagonista, ma non ci sarà alcuna irruzione fresca. Non avremo pertanto grosse variazioni, con temperature sempre nel complesso molto elevate per il periodo ed avremo tanta afa.

 

Sul finire della settimana si prevede una nuova spinta dell’anticiclone africano, quando avremo condizioni più stabili con caldo nuovamente in accentuazione. In questo frangente la circolazione depressionaria atlantica si sposterà più ad ovest, così da favorire il nuovo afflusso caldo in seno al promontorio anticiclonico subtropicale proteso sul Mediterraneo Centrale.

 

Un cambio di scenario ben più importante dovrebbe avvenire subito dopo il weekend, con un affondo perturbato nord-atlantico molto più incisivo che potrebbe davvero smantellare l’anticiclone entro il 10 Settembre. Le temperature dovrebbero calare, ma ancora non è chiaro se si potrà godere di un refrigerio significativo e se avremo davvero la fine del caldo così anomalo.

 

NEL DETTAGLIO

Lunedì 2 Settembre: fin da inizio giornata variabilità con rovesci su Alpi e Piemonte, poi in giornata anche sulle pianure del Nord. Rovesci si avranno anche tra Liguria e Toscana, molte nubi sulle rimanenti regioni tirreniche. Locali acquazzoni nel pomeriggio in Appennino e in Sardegna.

 

Martedì 3 Settembre: qualche pioggia o temporale dal mattino su Sardegna e Basso Tirreno, poi nelle ore centrali e pomeridiane molti rovesci su Alpi, Nord-Ovest e Centro-Sud Appennino.

 

Mercoledì 4 Settembre: atteso ancora lo sviluppo di temporali diurni sui settori interni e montuosi.

 

Ulteriori tendenze meteo: ci sarà un rinforzo l’anticiclone africano dopo metà settimana, con tempo più stabile e temperature in leggero aumento. Dopo il weekend cambia di nuovo e si dovrebbe avere l’agognata svolta verso scenari più autunnali.

Le migliori previsioni meteo del web sul modello comparativo.