Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 30-08-2024
METEO SINO AL 4 SETTEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE
Le infiltrazioni d’aria fresca in quota si attenuano, lasciando di nuovo il posto a meteo più stabile per effetto della rimonta di un promontorio anticiclonico proteso dalla Penisola Iberica. L’area di alta pressione si allunga fino all’Europa Nord-Orientale, ponendosi come baluardo rispetto alle perturbazioni atlantiche costrette per ora a transitare ad alte latitudini.
Il tempo sarà più soleggiato sull’Italia già venerdì, a parte una residua variabilità sulle regioni del sud. Nel weekend l’anticiclone si consoliderà ulteriormente ed avremo tempo prevalentemente soleggiato, salvo isolati acquazzoni pomeridiani sui monti. Le temperature risaliranno su tutta Italia, assestandosi molto al di sopra dei valori medi del periodo.
Il caldo sarà decisamente intenso per essere alla fine di Agosto. Qualche temporale in più potrebbe manifestarsi sull’Arco Alpino e zone pedemontane nel corso di domenica, per la coda di un fronte atlantico che tuttavia non riuscirà a penetrare in modo deciso sul nostro territorio. Non sono attese quindi variazioni importanti nemmeno per i primi giorni della prossima settimana.
I primi giorni di Settembre vedranno al più qualche temporale in più al Nord e sui rilievi, ad evoluzione diurna, a causa di nuovi spifferi d’aria fresca in quota. Il caldo continuerà invariato e potrebbe addirittura intensificarsi dal 4-5 Settembre, quando una nuova spinta dell’anticiclone favorirà condizioni più stabile. L’Estate non sembra voler minimamente mollare la presa.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 30 Agosto: prevalentemente soleggiato ovunque, a parte qualche acquazzone tra Lucania, Calabria e Sicilia orientale, più probabile nelle ore pomeridiane ed in esaurimento serale. Temperature in risalita, sino a picchi di 36-37 gradi su aree interne delle regioni centrali tirreniche.
Sabato 31 Agosto: bel tempo e caldo intenso, con solo qualche isolato acquazzone pomeridiano isolato sulle Alpi e sull’Appennino Meridionale. Locali ulteriori aumenti di temperatura.
Domenica 1° Settembre: qualche temporale in più sulle Alpi, in sconfinamento alla Val Padana.
Ulteriori tendenze meteo: ulteriori disturbi specie al Nord, in un contesto che vedrà proseguire il dominio anticiclonico con temperature ancora elevate. Non è da escludere una più marcata rimonta dell’anticiclone africano verso metà settimana.