Italia: vortice in rotta verso il Sud, ma l’Estate non è certo finita

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 20-08-2024

Instabile e fresco, ma l’Estate risalirà presto la china ed il caldo tornerà sulla scena da metà settimana

METEO SINO AL 25 AGOSTO 2024, ANALISI E PREVISIONE

Lo scenario meteo è completamente mutato, a seguito dell’incursione perturbata nord-atlantica che ha costretto l’anticiclone a battere in ritirata dopo un lunghissimo dominio. Una relativa area depressionaria, generata dall’impulso perturbato, tiene sotto scacco l’Italia ed è in scivolamento verso il Sud. L’Estate sta subendo un’importante battuta d’arresto, almeno temporaneamente.

 

Ne deriveranno condizioni ancora turbolente. Il vortice ciclonico è accompagnato da aria molto più fresca, che farà scendere ulteriormente la temperatura almeno al Sud. I fenomeni temporaleschi attesi martedì in molte regioni saranno via via meno incisivi. Solo nella giornata di mercoledì 21 il vortice uscirà del tutto di scena e ci saranno solo strascichi d’instabilità più accentuati al Meridione.

 

A seguito dell’allontanamento del vortice, l’alta pressione rimonterà verso l’Italia, riportando condizioni tipicamente estive con caldo di nuovo sopra la media. L’Estate si riprenderà quindi in pieno con il caldo destinato a raggiungere il culmine sul finire della settimana. Non mancheranno episodi d’instabilità ad evoluzione su aree interne a ridosso dei monti.

 

La fase anticiclonica potrebbe protrarsi sino al weekend, ma con peggioramento nel corso di domenica a partire dal Nord. Naturalmente è un’evoluzione da confermare nel dettaglio, ma quest’altalena confermerebbe un’Estate di certo meno in salute di quella che abbiamo avuto fino al Ferragosto. Aspettiamo però a definirlo come un vero e proprio declino stagionale.

 

NEL DETTAGLIO

Martedì 20 Agosto: già dal mattino spiccata variabilità e temporali sparsi al Centro-Sud e sul Nord-Est, specie sulle coste adriatiche. Maggiori spazi sul resto del Nord. Altri frequenti temporali nelle ore pomeridiane su Alpi e zone interne del Centro-Sud. Migliora in serata.

 

Mercoledì 21 Agosto: maggiori spazi di sereno al Centro-Nord e temperature in graduale risalita, con qualche acquazzone pomeridiano in Appennino. Più instabile al Sudm con rovesci intermittenti.

 

Giovedì 22 Agosto: bel tempo e rialzo termico, a parte instabilità diurna sui monti e sulla Sicilia.

 

Ulteriori tendenze meteo: ulteriore consolidamento dell’anticiclone con caldo in progressiva intensificazione, ma da domenica 25 potrebbe peggiorare al Nord per l’approssimarsi di un impulso instabile dalla Francia.

Consulta le previsioni meteo di domani.