⚠️ Ondata di caldo africano, picchi fino a 40 gradi e afa alle stelle, ma per Ferragosto arrivano temporali

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 09-08-2024

Decisa rimonta dell’anticiclone africano che abbraccerà tutta l’Italia dal weekend e sin verso Ferragosto

METEO SINO AL 14 AGOSTO 2024, ANALISI E PREVISIONE

I disturbi instabili degli ultimi giorni, con meteo spesso temporalesco soprattutto al Nord, stanno per lasciare spazio all’espansione decisa dell’alta pressione di matrice subtropicale. L’anticiclone sta iniziando a consolidarsi, ma sarà dal weekend che la presa si farà potente non solo sul Mediterraneo e sull’Italia, ma anche su parte dell’Europa Centro-Occidentale.

 

Ci sarà ancora spazio per dei temporali pomeridiani sino a venerdì, soprattutto lungo l’Appennino Centro-Meridionale, in propagazione anche verso le aree interne e pianeggianti limitrofe. Dal weekend l’instabilità si spegnerà per via del rinforzo dell’anticiclone, salvo episodi temporaleschi di calore del tutto localizzati sull’Arco Alpino.

 

La stabilità atmosferica garantirà un diffuso soleggiamento con temperature che saliranno parecchio a partire dal weekend, su livelli simili quelli dei primi giorni di Agosto, con potenziali picchi anche attorno ai 40 gradi.  Il caldo sarà forte anche al Nord, dove si toccheranno i picchi più alti dell’Estate, a cui andrà sommato il disagio legato all’afa.

 

Il caldo sarà parecchio fastidioso anche la notte e non risparmierà le aree montuose, con lo zero termico prossimi ai 5000 metri. Nessuna novità è attesa per la prima parte della settimana di Ferragosto, con lo strapotere dell’anticiclone africano. Tra il 14 ed il 15 la potenza dell’anticiclone inizierà a perdere forza e potrebbe presentarsi qualche temporale sulle regioni settentrionali.

 

NEL DETTAGLIO

Venerdì 9 Agosto: maggiore soleggiamento e meno temporali, a parte qualche episodio di poco conto e più localizzato sulle aree montuose appenniniche ed in genere su zone interne del Sud. Qualche isolato piovasco o acquazzone, di breve durata, potrà interessare anche le Alpi Occidentali.

 

Sabato 10 Agosto: l’anticiclone africano abbraccerà tutta Italia, con caldo in decisa accentuazione. Temporanei addensamenti pomeridiani con possibili isolati scrosci di pioggia sulla cerchia alpina.

 

Domenica 11 Agosto: strapotere dell’anticiclone sempre più forte, picchi termici fino a 40 gradi.

 

Ulteriori tendenze meteo: il caldo intenso proseguirà e raggiungerà l’apice nei primi giorni della prossima settimana, con picchi di 40 gradi persino al Centro-Nord. Solo dal 14 e per Ferragosto potrebbe giungere qualche temporale al Nord, con leggero calo delle temperature.

Meteo e previsioni del tempo ad alta affidabilita e precisione.