Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 30-07-2024
METEO SINO AL 3 AGOSTO 2024, ANALISI E PREVISIONE
Correnti d’aria molto calda risalgono in modo più deciso verso l’Italia, caratterizzando il meteo di questo fine Luglio ed accompagnando una rimonta ancora più forte dell’anticiclone nord-africano. Le temperature aumenteranno sino a picchi di 40 gradi e superiori su aree interne della Sardegna, della Sicilia e delle regioni centrali tirreniche.
Il clima risulterà maggiormente irrespirabile sulle grandi città, specie in Val Padana, per l’effetto dell’isola di calore e della scarsa ventilazione. La fase più acuta del caldo dovrebbe realizzare a metà settimana ed in generale nei primi giorni di Agosto, almeno al Centro-Sud. Qualche insidia si farà strada invece al Nord, con primi temporali che annunceranno un cambiamento.
L’attività temporalesca inizierà a mostrarsi tra mercoledì 31 e giovedì 1 Agosto, specie sulle Alpi e con coinvolgimento delle pianure. I fenomeni potranno risultare localmente intensi e accompagnate da grandine. L’anticiclone africano dovrebbe poi parzialmente allentare la presa dal 2 Agosto, con temporali più organizzati che dovrebbero sfondare in Val Padana.
Il caldo si manterrà molto intenso specie al Centro-Sud, ma dovrebbe poi smorzarsi nel corso del weekend anche con qualche temporale. Le ultime proiezioni indicano poi un successivo rinforzo dell’anticiclone africano su tutta Italia a partire dal 5 Agosto e quindi il grande caldo riprenderà notevole, dopo essersi solo parzialmente attenuato.
NEL DETTAGLIO
Martedì 30 Luglio: la stabilità dominerà incontrastato con tanto sole e caldo sempre molto forte. Qualche breve rovescio pomeridiano sarà possibile solo sulle Alpi Occidentali e e per il resto solo addensamenti perlopiù innocui ad evoluzione diurna a ridosso dei maggiori rilievi.
Mercoledì 31 Luglio: solleone e caldo garantiti, a qualche temporale in più diurno sulla cerchia alpina, che si estenderà alle aree pedemontane e localmente alle pianure.
Giovedì 1° Agosto: bel tempo, a parte instabilità su Alpi, Prealpi e zone pedemontane del Nord-Est.
Ulteriori tendenze meteo: venerdì altri temporali più incisivi al Nord preannunceranno una lieve e temporanea attenuazione dell’anticiclone africano. La canicola si smorzerà parzialmente nel weekend su gran parte d’Italia.