Ultimo weekend di luglio con caldo intenso

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 27-07-2024

La canicola prenderà piede dal weekend, ma il peggio sarà nei primi giorni della prossima settimana

METEO SINO AL 1° AGOSTO 2024, ANALISI E PREVISIONE

Entriamo nell’ultimo weekend di Luglio, con il meteo all’insegna dell’annunciata rimonta dell’anticiclone subtropicale. Il caldo africano si appresta a a tornare all’assalto, dopo aver raggiunto la Penisola Iberica dove la colonnina di mercurio si è spinta sino a picchi di 45 gradi. La massa d’aria rovente raggiungerà anche l’Italia, pur con valori termici non così estremi.

 

Il solleone dominerà quindi sia la giornata di sabato che quella di domenica, lasciando ancora spazio per qualche focolaio temporalesco nelle ore più calde a ridosso dei maggiori comprensori montuosi sulle Alpi ed Appennino. Le temperature aumenteranno sino a picchi di 40 gradi su aree interne della Sardegna e delle regioni centrali.

 

Torneranno anche le notti tropicali e l’afa alle stelle. Il caldo potrebbe ulteriormente rincarare la dose ad inizio settimana, con il promontorio anticiclonico subtropicale in ulteriore irrobustimento che farà salire aria molto calda fin verso la Francia e a nord delle Alpi. Ci attendono picchi anche di 42-43 gradi in qualche zona, saranno le giornate più roventi dell’Estate.

 

Un declino dell’anticiclone africano sembra confermato per i primi d’Agosto quando potrebbe esserci un lieve cambiamento almeno sul Nord Italia con l’arrivo di forti temporali. L’anticiclone africano potrebbe leggermente allentare la presa anche sul resto d’Italia, consentendo infiltrazioni d’aria un po’ più fresca che smorzeranno la canicola almeno per qualche giorno.

 

NEL DETTAGLIO

Sabato 27 Luglio: prevalenza di sole e caldo in aumento su tutta Italia. Nelle ore più calde scoppierà qualche temporale sulle Alpi Centro-Orientali, ma anche in Appennino tra Lazio ed Abruzzo dove i fenomeni potranno risultare intensi, ma localizzati.

 

Domenica 28 Luglio: poche variazioni e sarà una giornata ancora più rovente, ma nel pomeriggio temporali specie sulle Alpi Orientali e isolatamente sull’Appennino Centrale.

 

Lunedì 29 Luglio: stabilità anticiclonica, ancora isolati temporali di calore sulle aree montuose.

 

Ulteriori tendenze meteo: gli ultimi giorni di Luglio saranno roventi. Solo successivamente potrebbe aversi un refrigerio pur parziale, con aria più instabile in rotta verso il Nord Italia e parzialmente anche sul resto della Penisola.

Consulta le previsioni del tempo aggiornate per la tua città o regione in Italia.