Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 17-07-2024
METEO SINO AL 22 LUGLIO 2024, ANALISI E PREVISIONE
Continua a rinforzarsi l’anticiclone africano sul Mediterraneo, responsabile di meteo soleggiato a parte qualche locale temporale sulle Alpi, lambite dalla coda di alcuni impulsi instabili atlantici legati al vortice sul Regno Unito. I flussi d’aria calda continueranno ad interessare l’Italia, con un’ulteriore escalation delle temperature. Il picco del calore è atteso tra giovedì 18 e venerdì 19.
Le temperature subiranno un lieve aumento ovunque per l’apporto più marcato in quota di aria rovente subtropicale e picchi che supereranno localmente i 40 gradi in qualche zona del Centro-Sud. Il dominio dell’anticiclone si farà sempre più forte, favorendo tempo ovunque stabile e temperature elevate. Isolati temporali di calore potranno coinvolgere anche alcuni settori appenninici.
La canicola si protrarrà e non concederà tregua sino almeno al weekend, ma probabilmente non avremo grosse variazioni nemmeno per l’inizio della prossima settimana. Ci sarà qualche temporale in più sulle Alpi e zone pedemontane proprio nel weekend, con possibile sfondamento su parte delle pianure nella serata di domenica con associato un certo refrigerio.
Questo cambiamento sarà inizialmente modesto, con l’anticiclone africano che nei primi giorni della prossima settimana persisterà forte al Centro-Sud dove si registreranno temperature ancora molto elevate sino a picchi di 40 °C e più. Solo da metà della prossima settimana è ipotizzabile un cambio di scenario con possibile ingresso di correnti più fresche prima al Centro e poi al Sud Italia.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 17 Luglio: prevalente bel tempo e caldo intenso, atteso qualche acquazzone sulle aree alpine e prealpine centro-orientali con fenomeni anche intensi sui settori settentrionali di Alto Adige e Friuli. Picchi di 40-41 gradi al Sud e sulle Isole su alcune località dell’entroterra.
Giovedì 18 Luglio: soleggiato, con brevi acquazzoni isolati più probabili sulle Alpi Centro-Orientali. Ancora caldo soffocante, fino a punte di 41-42 gradi tra la Puglia interna e il materano.
Venerdì 19 Luglio: instabilità più vivace sulle Alpi, in sfondamento verso le pianure del Nord-Est.
Ulteriori tendenze meteo: un impulso frontale più incisivo dovrebbe raggiungere il Nord domenica, con temporali più diffusi ed intensi. Le temperature caleranno, mentre il caldo al Centro-Sud insisterà forte sino almeno all’inizio della prossima settimana.