Italia: strapotere dell’anticiclone africano, vediamo quanto durerà

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 13-07-2024

Caldo persistente non mollerà per tutta la prossima settimana, con temperature che saliranno ancora

METEO SINO AL 19 LUGLIO 2024, ANALISI E PREVISIONE

Il passaggio della coda di una veloce perturbazione, su parte del Nord, ha portato meteo avverso con nubifragi e grandine. Ora in quest’avvio di weekend abbiamo a che fare con le ultime note d’instabilità a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, a fronte del grande caldo e del solleone che imperversano al Centro-Sud dove l’anticiclone africano non è stato minimamente intaccato.

 

L’alta pressione africana tornerà ad irrobustirsi nettamente sul bacino del Mediterraneo da domenica 14, con il ritorno di condizioni diffusamente soleggiate su tutto il Nord e caldo in aumento per il continuo apporto in quota di aria rovente subtropicale. Il dominio dell’anticiclone si farà sempre più forte, favorendo tempo ovunque stabile e temperature elevate.

 

Probabilmente l’egemonia dell’anticiclone africano si protrarrà e non concederà tregua sin verso il 20 Luglio. L’ondata di calore sarà quindi particolarmente persistente. Ci attende, nella seconda parte della prossima settimana, un nuovo apice della calura con temperature elevate e picchi probabilmente prossimi ai 40 gradi in diverse città del Centro-Sud.

 

Un cedimento dell’anticiclone africano sembra possibile solo dopo il 21-22 Luglio, con le correnti atlantiche che tenteranno di scendere di latitudine fino a scalzare la bolla africana. Questo possibile ingresso d’aria più fresca potrebbe accompagnarsi ad una raffica di temporali, più probabili sul Nord Italia. Chiaramente si tratta di scenari ancora tutti da confermare.

 

NEL DETTAGLIO

Domenica 14 Luglio: sole ovunque, con addensamenti innocui a carattere temporaneo, più compatti sulle Alpi Orientali. Caldo diffuso e nuovamente in aumento al Nord, punte di 38-40 gradi si misureranno al Sud e localmente superiori in Sicilia.

 

Lunedì 15 Luglio: il dominio dell’anticiclone assicurerà bel tempo incontrastato, a parte qualche temporale di calore sulle Alpi Occidentali. Temperature stabili o in lieve aumento al Centro-Nord.

 

Martedì 16 Luglio: solleone su tutta Italia, ma temporali nelle ore più calde sulla cerchia alpina.

 

Ulteriori tendenze meteo: non si allenterà il dominio dell’anticiclone africano, con sole e caldo persistente in ulteriore accentuazione sin verso il prossimo weekend.

UP Meteo - Ascolta gli articoli meteorologici audio!