Italia: settimana fra caldo feroce e temporali con grandine al Nord, 38°C al Sud

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 09-06-2024

Italia divisa tra Nord e Sud, con maltempo da un lato e persistente caldo africano sino a metà settimana

METEO SINO AL 15 GIUGNO 2024, ANALISI E PREVISIONE

Un cambiamento meteo sta coinvolgendo il Nord, che affronta i primi forti temporali legati ad una perturbazione proveniente da ovest. Le precipitazioni risultano occasionalmente intense, con rischio grandine anche dannosa sulla Val Padana. L’anticiclone nord-africano continua invece ad interessare il Sud e la Sicilia, dove c’è l’apice del caldo assieme al pulviscolo del deserto.

 

Questo primo impulso temporalesco aprirà la strada a correnti instabili che condizioneranno il meteo anche nella nuova settimana. L’Italia si presenterà spaccata in due fra forti e temporali al Settentrione e caldo africano che terrà duro al Sud e sulla Sicilia, dove anzi potrebbero misurarsi ulteriori locali aumenti termici almeno sulle zone interne dell’isola e della Calabria.

 

Tale scenario tenderà a mantenersi bloccato per più giorni, con occasione per frequenti temporali sulle regioni settentrionali e specie tra Alpi, Prealpi e pianure a nord del Po. La fase più acuta dell’instabilità è prevista tra mercoledì 12 e giovedì 13, quando lo scontro di masse d’aria risulterà più esplosivo con rischio di fenomeni violenti e nubifragi.

 

Il caldo dovrebbe allentare la morsa nel corso di metà settimana anche all’estremo Sud e sulla Sicilia, ma sarà probabilmente solo una tregua. Sembra concreta la possibilità che l’anticiclone subtropicale rialzi la testa nel corso del prossimo weekend, con un nuovo e generale termico più avvertito sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole Maggiori.

 

NEL DETTAGLIO

Lunedì 10 Giugno: permane una certa instabilità al Nord, con temporali specie al pomeriggio probabilmente più intensi tra Lombardia e Triveneto. Qualche pioggia anche tra Liguria e Toscana, più isolatamente tra Umbria e Marche. Più sole e caldo ancora intenso al Sud.

 

Martedì 11 Giugno: frequenti rovesci e temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure del Nord Italia. Stratificazioni e velature sul resto d’Italia, in un contesto di tempo asciutto.

 

Mercoledì 12 Giugno: si accentua l’instabilità, con rischio nubifragi al Nord. Più soleggiato altrove.

 

Ulteriori tendenze meteo: avremo una breve tregua sia nell’instabilità al Nord che nel caldo intenso al Sud, anche se probabilmente sarà solo un breve intervallo.

Le previsioni del tempo orarie sempre aggiornate per tutte le località in Italia.