đź”´ Piogge, temporali e nubifragi su parte d'Italia, tra temporali e caldo

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 14-05-2024

Circolazione bloccata per più giorni, con diffuso maltempo al Nord e caldo estivo sul resto dell’Italia

METEO SINO AL 19 MAGGIO 2024, ANALISI E PREVISIONE

Una circolazione di bassa pressione sul Vicino Atlantico inizia ad influenzare il meteo su parte d’Italia. L’instabilità inizia a farsi vivace al Nord, con peggioramento che inizierà ad entrare nel vivo da martedì, con l’ingresso di una perturbazione più intense. L’anticiclone si indebolirà con la depressione che avanzerà lentamente verso est, spostando il fulcro sull’Europa Occidentale.

 

L’offensiva del maltempo colpirà duro al Nord, dove sono attese diverse perturbazioni. I primi temporali organizzati si faranno strada al Nord-Ovest, poi sul resto del Nord e in parte sulle regioni centrali, specie le zone interne appenniniche, con fenomeni potenzialmente intensi. La parte meridionale dell’Italia sarà più protetta dall’anticiclone africano.

 

Il vortice ciclonico non cambierà più di tanto la sua posizione per quasi tutta la settimana e questo significa che avremo un tempo simile, con forti piogge e temporali che penalizzeranno il Nord. L’Italia sarà quindi spaccata in due, tra il maltempo al Nord e il caldo rovente al Sud, dove la colonnina di mercurio schizzerà sino a picchi superiori ai 34/35 gradi verso metà settimana.

 

Probabilmente il tempo resterà compromesso ed instabile anche verso il weekend, con la circolazione ciclonica meno attiva che ancora influenzerà l’Italia. Ci sarà ancora occasione per instabilità al Nord con altri temporali, mentre andrà sul resto d’Italia ed il Sud continuerà ad essere immerso nella massa d’aria calda anticiclonica di matrice nord-africana.

 

NEL DETTAGLIO

Martedì 14 Maggio: un impulso perturbato entrerà nel vivo con un peggioramento, specie al Nord-Ovest dove ci attendiamo fenomeni diffusi ed in intensificazione tra pomeriggio e sera. Temporali anche forti sul resto della catena alpina e lungo l’Appennino, in particolare sui versanti adriatici.

 

Mercoledì 15 Maggio: perturbato al Nord, con precipitazioni più intense su Alpi, Prealpi e alte pianura. Velature e stratificazioni al Centro-Sud con temperature in aumento.

 

Giovedì 16 Maggio: persistono piogge e temporali al Nord, con fenomeni localmente forti.

 

Ulteriori tendenze meteo: poche variazioni, con instabilità concentrata principalmente al Settentrione. Ammassi nuvolosi dal Nord Africa, con pulviscolo sahariano, potranno causare qualche occasionale pioggia al Sud.

Le previsioni meteo professionali da UP Meteo.