Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 10-05-2024
Tendenza meteo: prossima settimana nuova perturbazione con temporali.
METEO SINO AL 16 MAGGIO 2024, ANALISI E PREVISIONE
L’area di bassa pressione mediterranea scappa verso levante e la novità meteo del weekend è legata al ritorno di condizioni soleggiate. L’anticiclone sta rimontando dall’Europa Occidentale verso il Mediterraneo Centrale ad abbracciare l’Italia. Le temperature sono attese in aumento verso valori al di sopra della media stagionale soprattutto al Centro-Nord.
Il predominio dell’alta pressione non sarà così solido e l’Italia risentirà, pur marginalmente, di lievi disturbi che si tradurranno in instabilità ad evoluzione diurna. Nella giornata di sabato residue infiltrazioni d’aria fresca in quota lambiranno il Sud con ancora temporali diurni sui rilievi, mentre domenica qualche sbuffo d’aria umida ed instabile favorirà l’insorgenza di temporali sulle Alpi.
Novità si faranno subito strada dall’inizio di settimana, con l’indebolimento dell’anticiclone ed infiltrazioni instabili che coinvolgeranno dapprima il Nord e poi le regioni centrali con un successivo peggioramento più rilevante a cavallo tra martedì e mercoledì. I primi temporali organizzati si faranno strada al Nord-Ovest, poi sul resto del Nord e sulle regioni centrali tirreniche.
Il Sud rimarrà più protetto dall’anticiclone, che convoglierà aria molto più calda di provenienza nord-africana con temperature in ulteriore rialzo. Sono previste punte anche superiori ai 30 gradi da metà settimana. La nostra Penisola potrebbe rimanere spaccata in due anche per il resto della settimana, con il braccio di ferro fra la depressione atlantica e l’anticiclone subtropicale.
NEL DETTAGLIO
Sabato 11 Maggio: nelle ore più calde l’instabilità favorirà la formazione di qualche temporale sul Sud Appennino e sulle aree interne della Sicilia Orientale, localmente anche sul Salento. Soleggiato altrove, con temporanei addensamenti sui maggiori rilievi montuosi senza fenomeni significativi.
Domenica 12 Maggio: perlopiù soleggiato, poi dalle ore centrali addensamenti più organizzati sulle Alpi con locali rovesci che potranno sconfinare sulle pianure pedemontane e parte del Piemonte.
Lunedì 13 Maggio: instabile al Nord su Alpi, Prealpi e alte pianure. Acquazzoni in Appennino.
Ulteriori tendenze meteo: guasto più importante prima al Nord e poi sulle regioni centrali tra martedì 14 e mercoledì 15 Maggio. Al Sud più caldo ma non mancheranno nubi anche compatte con qualche piovasco.