Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 09-05-2024
Piogge e temporali in spostamento verso il Centro-Sud, nel weekend tanto sole a parte isolati acquazzoni
METEO SINO AL 14 MAGGIO 2024, ANALISI E PREVISIONE
Un’area di bassa pressione abbraccia l’Italia, comportando meteo instabile su molte regioni. II peggioramento ha ormai raggiunto anche il Sud, con il vortice ciclonico che tende a spostarsi verso sud-est. L’attività temporalesca potrà risultare ben organizzata con fenomeni localmente intensi accompagnati anche dalla presenza occasionale di grandine e colpi di vento.
Subito dopo metà settimana, l’area ciclonica traslerà prima sullo Ionio e poi sull’Egeo, ma in genere una certa instabilità persisterà anche venerdì, pur non particolarmente diffusa. Le precipitazioni si localizzeranno al Centro-Sud, ma si tratterà di episodi temporaleschi a macchia di leopardo prevalentemente nelle ore più calde sulle aree interne e montuose.
Nel weekend ci attendiamo molto più sole per il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, supportato da una componente calda subtropicale, che si espanderà dall’Europa Occidentale verso levante. Tuttavia quest’alta pressione non sarà così solida e l’Italia risentirà, pur marginalmente, di lievi disturbi che si mostreranno con una certa instabilità atmosferica.
Da una parte, residue infiltrazioni d’aria fresca in quota lambiranno il Sud ad inizio weekend, mentre domenica qualche sbuffo d’aria umida ed instabile favorirà l’insorgenza di temporali sulle aree alpine. Nuove insidie perturbate più incisive si faranno strada nei primi giorni della prossima settimana, coinvolgendo il Centro-Nord. Il Sud rimarrà più protetto dall’anticiclone.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 9 Maggio: acquazzoni e temporali, più diffusi nelle ore centrali del giorno, su buona parte del Sud sulla Sicilia. Rovesci più isolati tra Abruzzo, Molise, Basso Lazio e Sardegna. Maggiori schiarite al Settentrione, ma brevi acquazzoni su Alpi e Prealpi, localmente anche al Nord-Est.
Venerdì 10 Maggio: ampi spazi di sereno, ma rovesci diurni sui monti del Centro-Sud e delle Isole. Qualche isolato piovasco anche sui settori alpini e prealpini centro-orientali.
Weekend: sabato qualche acquazzone sul Sud Appennino ed in Sicilia, domenica rovesci sulle Alpi.
Ulteriori tendenze meteo: avvio di settimana più incerto e instabile al Centro-Nord, con occasione per precipitazioni. Tempo più asciutto al Sud.