Maltempo in arrivo, ecco come sara la settimana di Pasqua

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 24-03-2024

Prima parte della Settimana Santa all'insegna del maltempo, poi breve tregua con l'anticiclone africano, come sara il meteo a pasqua?

METEO SINO AL 29 MARZO 2024, ANALISI E PREVISIONE

Il meteo di questo weekend è condizionato dall’incursione di una perturbazione nord-atlantica, anche se la resistenza opposta dall’anticiclone ne limita gli effetti con precipitazioni abbastanza irregolari, per ora limitate a parte del Nord. La lenta evoluzione verso sud-est del fronte determinerà instabilità anche per la Domenica delle Palme, soprattutto sulle regioni adriatiche del Centro Italia.

Queste precipitazioni saranno essenzialmente di tipo convettivo nelle ore più calde con probabili grandinate a causa dell’intrusione d’aria fredda. Le temperature caleranno principalmente sulle aree coinvolte dalle precipitazioni, in un contesto meteo che per il resto sarà invece dominato dalla presenza del sole o da nuvolosità perlopiù innocua.

Un cambiamento molto più importante è atteso per i primi giorni della settimana di Pasqua, con l’affondo di una nuova vasta saccatura verso l’Europa Occidentale che poi coinvolgerà l’Italia con un vortice perturbato. Ci saranno almeno due forti precipitazioni che porteranno tante piogge, temporali, molta neve sulle Alpi e venti sino a burrasca.

Le temperature caleranno col maltempo, ma in una prima fase aria più calda investirà il Sud e la Sicilia con temperature anche oltre i 25 gradi. Questa ondata di maltempo durerà probabilmente sino alla giornata di giovedì 28 Marzo, quando ci sarà una progressiva nuova spinta dell’anticiclone subtropicale come conseguenza di un nuovo affondo della saccatura atlantica verso l’Iberia.

NEL DETTAGLIO    .

Domenica 24 Marzo: torna il sole al Nord, ma al pomeriggio qualche isolato rovescio su zone prealpine e localmente sulle pianure del Nord-Est. Instabilità più accentuata al Centro con rovesci tra Marche, Umbria ed Abruzzo nel corso del pomeriggio-sera.

Lunedì 25 Marzo: l’avanzata del nuovo fronte da ovest determinerà un peggioramento con prime  piogge su Nord-Ovest e Sardegna entro sera.

Martedì 26 Marzo: marcata instabilità con temporali qua e là e arriverà anche la neve sulle Alpi.

Ulteriori tendenze meteo: il maltempo sull’Italia continuerà ad agire nella parte centrale della settimana, mentre il tempo dovrebbe migliorare nei giorni prima di Pasqua ma con un nuovo fronte che lentamente avanzerà dall’Europa Occidentale.

Consulta le previsioni meteo di domani.