Anticiclone in rinforzo e nuovo assaggio di primavera, ma entro venerdi altre piogge in arrivo

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 20-03-2024

Fase pienamente primaverile, ma da venerdi prime piogge in arrivo preludio ad un weekend instabile

METEO SINO AL 25 MARZO 2024, ANALISI E PREVISIONE

L’alta pressione torna ad affermarsi in pieno sull’Italia, con meteo stabile e temperature in aumento. Ci attende una fase decisamente primaverile. Sino a tutta la parte centrale della settimana l’Italia godrà della protezione più efficace dell’anticiclone di matrice subtropicale che non consentirà ad una depressione iberica di sfondare verso il nostro Paese.

Questo periodo anticiclonico non durerà a lungo. Tra giovedì sera e venerdì assisteremo ad un nuovo cedimento della pressione generato dalla discesa di un nuovo fronte freddo dal Nord Europa. L’impulso instabile associato transiterà rapidamente sull’Italia, dopo aver valicato l’Arco Alpino, apportando un’ondata di piogge e rovesci principalmente al Centro-Sud.

Il fronte avrà modo di indebolire l’anticiclone, con temperature che caleranno principalmente sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Nel weekend delle Palme sono attese novità importanti per un affondo freddo ed instabile più organizzato in discesa dal Mare del Nord, a cui sarà associato un sistema frontale che riuscirà a sradicare l’anticiclone.

La perturbazione, seguita da correnti fredde settentrionali, sembra in grado di puntare in pieno l’Italia, con peggioramento dapprima al Nord, specie al Nord-Est, e poi al Centro-Sud. L’aria fredda che spingerà il fronte riporterà la neve non solo sulle Alpi, ma anche lungo la dorsale centro-settentrionale appenninica.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 20 Marzo: un po’ di nuvolosità al Nord, specie a ridosso dei rilievi, ma anche all’estremo Sud, tra Calabria meridionale e Sicilia orientale dove non è da escludere qualche isolato piovasco pomeridiano. Per il resto avremo prevalenza di sole, con temperature in generale aumento.

Giovedì 21 Marzo: inizialmente soleggiato, ma nubi basse si addenseranno lungo il Levante Ligure, la Toscana ed il Lazio. Peggiora sull’Arco Alpino per l’addossamento di un fronte da nord.

Venerdì 22 Marzo: rovesci sparsi fanno rotta al Centro e poi al Sud, specie sulle zone interne.

Ulteriori tendenze meteo: nel weekend è atteso un peggioramento più importante, legato all’affondo di una saccatura dal Nord Europa. Piogge dapprima al Nord e poi al Centro-Sud, con ritorno della neve sulle Alpi.

Le previsioni meteo professionali da UP Meteo.