Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 28-02-2024
METEO SINO AL 5 MARZO 2024, ANALISI E PREVISIONE
L’Italia è alle prese con meteo avverso a causa di un insidioso vortice ciclonico che sta spostando il suo fulcro verso la Sicilia. La circolazione depressionaria rimane intrappolata sul nostro Paese, in quanto bloccata dall’alta pressione sul Centro-Est Europa. L’attuale evoluzione del vortice tende ad esporre al maltempo anche le regioni meridionali finora rimaste all’asciutto.
Il vortice perturbato continuerà a dispensare pioggia anche abbondante per alcuni giorni in molte regioni, poi nel weekend uscirà di scena ma il maltempo sarà ancora in agguato. Un miglioramento è atteso in particolare sabato 2 Marzo, con piogge in attenuazione. La tregua non durerà a lungo, in quanto già nel corso del weekend giungerà una nuova perturbazione.
Il peggioramento del weekend sarà legato ad una nuova depressione in approfondimento sulla Francia, con un carico di abbondanti piogge che colpiranno il Nord-Ovest per poi estendersi nel corso di domenica al resto del Nord Italia, a parte delle regioni centrali e alla Sardegna. La neve tornerà a cadere molto abbondante sulle Alpi sino a quote anche inferiori ai 1000 metri.
C’è la conferma quindi di una prima parte di Marzo nel segno della pioggia, a causa dei flussi perturbati atlantici, con il freddo che resterà però lontano. La strada per le perturbazioni verso il Mediterraneo resterà spalancata. Solamente dal 6-7 Marzo l’anticiclone potrebbe tentare di riportarsi verso l’Italia, ma in modo molto timido e forse solo temporaneo.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 29 Febbraio: scenario compromesso al Centro-Sud, con forti rovesci anche temporaleschi specie lungo i settori ionici peninsulari e sul medio-basso versante adriatico. Al Nord ancora delle piogge sulle pianure a sud del Po, tra il Basso Piemonte e l’Emilia Romagna.
Venerdì 1° Marzo: recrudescenza del maltempo al Nord, rovesci sparsi anche in Sardegna e regioni centrali. Variabilità al Su8d, ma con precipitazioni in giornata soprattutto in Sicilia.
Weekend: sabato qualche pioggia al Nord, domenica nuovo forte peggioramento al Centro-Nord.
Ulteriori tendenze meteo: in avvio di settimana le precipitazioni raggiungeranno anche il Sud, con l’azione di un nuovo vortice mediterraneo che influenzerà gran parte della Penisola.