Weekend tra pioggia e neve, prossima settimana altro maltempo

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 23-02-2024

Da un fronte all'altro e nella prossima settimana maltempo 'piu forte per un nuovo insidioso vortice ciclonico

METEO SINO AL 29 FEBBRAIO 2024, ANALISI E PREVISIONE

Il maltempo picchia duro al Nord, con meteo a tratti perturbato e neve caduta abbondante sulle Alpi localmente anche in collina sulle valli a quote ben più basse del previsto. La perturbazione si è spinta verso le regioni centrali e la Sardegna, con primi rovesci e temporali. Al Sud il peggioramento entrerà nel vivo ad inizio weekend.

L’intrusione dell’aria fredda favorirà la formazione di una bassa pressione che poi intensificherà gli effetti del maltempo per quanto concerne le regioni meridionali. Nel corso sabato farà ingresso una seconda perturbazione che alimenterà l’instabilità anche al Centro-Nord dopo una breve pausa, per via dei contrasti innescati dall’aria più fredda in quota.

Oltre alla pioggia, avremo nuove spruzzate di neve sulle Alpi, ma anche su parte dell’Appennino Centro-Settentrionale fin verso i 1000-1200 metri. Il vortice ciclonico che prenderà vita sui mari italiani domenica si posizionerà al Sud, con rischio di fenomeni anche sotto forma di nubifragio. Dalla sera arriverà una nuova perturbazione al Nord e in Sardegna, a partire da ovest.

Non si prevede così nulla di buono per l’inizio della prossima settimana, con nuovo carico di precipitazioni per via di un ulteriore impulso perturbato a cui seguirà una fase meteo turbolenta per giorni a causa della persistenza di un vortice ciclonico. Questa fase piovosa interesserà molte regioni e la neve cadrà ancora abbondante sulle Alpi, localmente a quote basse sul Nord-Ovest.

NEL DETTAGLIO

Sabato 24 Febbraio: maltempo più accentuato al Sud legato al primo fronte, mentre un secondo impulso instabile porterà altri rovesci in Sardegna e poi a carattere sparso sulle regioni centrali tirreniche e al Nord con neve sui rilievi. Temperature in calo anche al Sud.

Domenica 25 Febbraio: intense precipitazioni al Sud specie sui versanti ionici, variabilità sul resto d’Italia con tendenza a peggioramento dalla sera al Nord-Ovest e sulla Sardegna.

Lunedì 26 Febbraio: diffuse piogge al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, tanta neve sulle Alpi.

Ulteriori tendenze meteo: ci attende maltempo con temperature in risalita al Centro-Sud per correnti meridionali. Farà più freddo al Nord, con altra neve sulle Alpi. La circolazione ciclonica mediterranea potrebbe persistere sino ad inizio Marzo.

Le previsioni del tempo orarie sempre aggiornate per tutte le località in Italia.