Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 20-12-2023
METEO SINO A SANTO STEFANO 2023, ANALISI E PREVISIONE
C’è un calo della pressione sul Mediterraneo che offre spazio ad un cambiamento meteo, ma il cedimento dell’anticiclone è solo parziale. Una saccatura atlantica, alimentata da correnti fredde polari, si allunga verso i Balcani ed il Mar Nero, lambendo appena l’Italia. I fronti perturbati, collegati alla depressione nordica, sfioreranno appena l’Italia, impattando sull’Arco Alpino.
Ci saranno così pochi disturbi, a parte la ventilazione localmente molto sostenuta. Il transito di fronti nuvolosi poco attivi sarà causa di qualche locale piovasco solo sul lato tirrenico e a tratti anche sui settori adriatici centro-meridionali. Un po’ più consistenti risulteranno le precipitazioni sui confini alpini, a carattere nevoso a quote medio-alte.
Il flusso perturbato resterà quindi bloccato sull’Arco Alpino e in Italia avremo solo infiltrazioni umide di poco conto, con nubi e isolate piogge solo in alcune zone principalmente lungo le regioni del Basso Tirreno e sulle Isole Maggiori. Venerdì, con i forti venti, irromperà anche il foehn sulle pianure del Nord, dove si avrà un temporaneo forte aumento delle temperature.
Il weekend di Natale non presenterà grosse novità, pur con una robusta cellula di alta pressione che entrerà in azione. Solo le aree tirreniche risentiranno ancora di qualche locale debole fenomeno. Tra Natale e Santo Stefano l’anticiclone sembra potersi consolidare, a parte l’insidia legata ad infiltrazioni umide atlantiche. Torneranno le foschie e le nebbie in Val Padana.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 21 Dicembre: il passaggio della coda di una perturbazione favorirà qualche debole precipitazione su medio-basso Adriatico. Isolati piovaschi saranno possibili anche in Sardegna, sull’Ovest Sicilia. Dalla sera nevicate sulle Alpi confinali e piovaschi anche sull’ovest Calabria.
Venerdì 22 Dicembre: isolati piovaschi tra Sardegna e Basso Tirreno, neve sulle Alpi prevalentemente oltre confine. Venti forti e temperature in aumento, con foehn in Val Padana.
Sabato 23 Dicembre: persiste qualche nevicata sulle Alpi e isolati piovaschi sul Basso Tirreno.
Ulteriori tendenze meteo: nonostante il previsto rinforzo dell’anticiclone, permarrà per i giorni festivi ancora nuvolosità prevalentemente addossata alle regioni tirreniche dove non mancherà qualche locale debole pioggia. Le temperature si manterranno sopra la media.