Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 19-12-2023
METEO SINO A NATALE 2023, ANALISI E PREVISIONE
L’anticiclone tende ad arretrare i suoi massimi in Atlantico, ma continuerà ad influenzare il meteo sull’Europa Occidentale, così come sul Mediterraneo. Di contro, proseguirà l’azione di una depressione fredda scandinava a latitudini più settentrionali. Le due figure bariche antagoniste continueranno a fronteggiarsi sull’Europa Centrale mantenendo più o meno le rispettive posizioni.
I fronti perturbati, collegati alla depressione nordica, sfioreranno appena l’Italia, impattando sull’Arco Alpino ove provocheranno maggiori precipitazioni lungo i versanti esteri ed al confine. La risalita verso l’Egeo della vecchia depressione nord-africa causerà qualche limitato fenomeno all’estremo Sud e sulla Sicilia nella giornata di mercoledì.
Dato il tipo di tempo appena descritto, sull’Italia prevarrà una circolazione mite da nord-ovest che determinerà un deciso rinforzo dei venti in prevalenza di Maestrale, fino ad intensità di burrasca e tempesta. Il transito di fronti nuvolosi poco attivi sarà causa di qualche locale piovasco principalmente sul lato tirrenico e a tratti anche sui settori adriatici centro-meridionali.
Poche novità sul tipo di tempo sono attese nel corso del weekend di Natale, con disturbi nuvolosi poco significativi e temperature sopra la media per una circolazione di correnti d’aria mite. Solo le aree tirreniche risentiranno ancora di qualche locale debole fenomeno. Tra Natale e Santo Stefano l’anticiclone sembra potersi consolidare, a parte l’insidia di un fronte che lambirà il Nord Italia.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 20 Dicembre: qualche rovescio di passaggio sulla Sicilia meridionale. Nubi sterili altrove più significative sulla Liguria e su tratti delle coste tirreniche. Addensamenti più compatti dal pomeriggio sulle Alpi e in Sardegna con deboli fenomeni collegati al flusso umido occidentale.
Giovedì 21 Dicembre: transiterà qualche debole precipitazione su medio-basso Adriatico ed Isole Maggiori. Dalla sera nevicate in accentuazione sulle Alpi confinali. Venti in rinforzo da nord-ovest.
Venerdì 22 Dicembre: piovaschi tra Sardegna e Basso Tirreno, neve sulle Alpi verso i confini.
Ulteriori tendenze meteo: poche novità nel weekend di Natale, stante la persistenza di una circolazione simile, con ancora nuvolosità prevalentemente addossata alle regioni tirreniche dove non mancherà qualche locale debole pioggia.