In arrivo 2 perturbazioni, venti forti e neve a quote basse!

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 27-11-2023

Meteo: Prossime ore, tornano le PIOGGE entro sera, c'è anche un'Allerta della Protezione Civile

Vortice con pioggia e vento, poi tra giovedì e venerdì arriva neve anche a bassa quota sul Nord Italia

METEO SINO AL 3 DICEMBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE

Dopo il freddo del weekend, adesso il meteo peggiora di nuovo sull’Italia per un fronte perturbato legato ad una depressione in arrivo dalla Francia, ma con temperature in risalita. La parte attiva della perturbazione entrerà in azione dalle prime ore di martedì, con precipitazioni diffuse anche intense e localmente a carattere temporalesco.

L’aria più temperata ed umida, richiamata da questa circolazione, introdurrà correnti occidentali che determineranno un generale aumento termico, ma non ovunque. Il Nord rimarrà infatti alle prese con un cuscino d’aria fredda nei bassi strati e qui il clima si manterrà invernale, ma con fenomenologia perlopiù assente o molto debole e neve sui confini alpini a quote collinari.

Il maltempo si concentrerà al Centro-Sud, con neve in Appennino a quote più elevate. Le temperature risaliranno, in attesa di un nuovo temporaneo afflusso d’aria più fredda che entrerà in scena mercoledì. A seguire è atteso un guasto meteo dalle modalità simili, a seguito dell’approfondimento di una depressione sulla Francia, che determinerà da giovedì altro maltempo.

La perturbazione della seconda parte della settimana causerà probabilmente maggiore maltempo anche sul Nord Italia. In considerazione delle temperature basse, ci attendiamo neve a bassa quota nella fase iniziale del peggioramento, localmente anche a ridosso della pianura sul Nord-Ovest e sui fondovalle alpini. Il clima sarà invece di nuovo mite al Centro-Sud, con piogge anche importanti.

NEL DETTAGLIO

Martedì 28 Novembre: instabile e perturbato lungo le regioni tirreniche e gran parte del Sud dove avremo temporali, con tendenza a progressivo miglioramento. Ampie schiarite al Nord a partire da ovest, mentre qualche nevicata insisterà sulle Alpi confinali fino in collina sul settore orientale.

Mercoledì 29 Novembre: tregua soleggiata un po’ ovunque, a parte qualche piovasco lungo il Basso Tirreno. Peggiora in serata sulle Alpi Occidentali e poi in nottata al Nord e sulla Toscana.

Giovedì 30 Novembre: maltempo al Centro-Nord, con neve possibile fin sul fondovalle sulle Alpi.

Ulteriori tendenze meteo: il maltempo si sposterà venerdì verso il Centro-Sud, coinvolgendo ancora il Nord-Est. Neve solo a quote elevate e temperatura sopra media, in attesa di una netta flessione termica nel weekend.

UP Meteo - tutte le notizie meteo e le previsioni del tempo in Italia.