Arriva il maltempo sull'Italia, scatta allerta meteo in ben 14 regioni

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 26-10-2023

Nubi in aumento al Nord con il ritorno della pioggia su Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed alto Veneto.

Vortice di maltempo tra giovedì e venerdì, nel weekend una breve tregua e poi altro fronte perturbato

METEO SINO AL 31 OTTOBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE

La circolazione meteo atlantica domina il meteo di quest’ultima parte di Ottobre. Una prima potente perturbazione si è già abbattuta sull’Italia con piogge localmente molto abbondanti e ora concentra la sua azione al Sud. I contrasti termici fra masse d’aria diverse hanno favorito fenomeni intensi sotto forma anche di temporali e nubifragi.

Le temperature sono calate riportandosi prossime alle medie, a seguito dell’ingresso di aria più fresca atlantica che ha spodestato il flusso caldo africano. Una nuova perturbazione, sempre legate all’energica depressione sull’Europa Nord-Occidentale, è attesa per giovedì. I maggiori effetti riguarderanno sempre le regioni tirreniche e parte del Nord, date le correnti oceaniche a supporto.

Il nuovo fronte persisterà ancora venerdì tra zone tirreniche e regioni di Nord-Est, nel suo spostamento verso il comparto balcanico. La situazione resterà variabile o instabile anche nel weekend, con clima piuttosto mite. Non sono attese ulteriori perturbazioni e quindi avremo una relativa tregua, propizia ad ampie schiarite.

Un terzo impulso perturbato, peraltro non l’ultimo della serie, dovrebbe arrivare con la sua parte più avanzata alla fine di domenica sul Nord-Ovest, con ripercussioni per la parte iniziale della prossima settimana. Il maltempo per lunedì e per Halloween colpirà anche duramente il Nord e parte delle regioni centrali, mentre il resto d’Italia risentirà di una temporanea impennata termica.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 26 Ottobre: al mattino rovesci solo sul Basso Tirreno, più asciutto altrove. In giornata arriva un nuovo fronte con peggioramento al Nord tra Levante Ligure, Alta Toscana, zone alpine e poi pianure tra Lombardia e Triveneto, con fenomeni in decisa accentuazione verso sera.

Venerdì 27 Ottobre: le precipitazioni si sposteranno su Nord-Est e medio-basso versante tirrenico, qualche rovescio anche sul Levante Ligure. Migliora in serata.

Weekend: nubi irregolari, più compatte tra Friuli, Liguria e versanti tirrenici con qualche piovasco.

 Ulteriori tendenze meteo: peggioramento a partire dal Nord, per un nuovo fronte atlantico che sarà preceduto da correnti più calde che porteranno un rialzo termico al Centro-Sud.

Meteo e previsioni del tempo ad alta affidabilita e precisione.