Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 21-10-2023
Nel weekend maltempo in rotta verso il Centro-Sud, ma migliora domenica. Poi sempre più tempo d'Autunno.
METEO SINO AL 26 OTTOBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE
Il primo episodio di maltempo autunnale è entrato nel vivo, con meteo decisamente perturbato al Nord e sulla Toscana dove si sono avuti nubifragi con piogge molto abbondanti e cumulati di oltre 150 mm. L’Italia è spaccata in due con caldo eccezionale che imperversa al Sud per effetto della risalita di aria calda di provenienza nord-africana, assieme ad un carico di sabbia sahariana.
Le correnti calde sono innescate dall’approssimarsi della vasta area depressionaria appena ad ovest dell’Italia. La svolta autunnale prenderà definitivamente piede ovunque nel weekend e già sabato con il maltempo in estensione al Centro-Sud, ma con fenomeni più attenuati rispetto a quelli che si stanno abbattendo sulle regioni settentrionali.
Il passaggio del fronte freddo determinerà una sensibile diminuzione delle temperature. La perturbazione sfilerà verso est e sabato il Centro-Sud dovrebbe finire nel mirino di rovesci e temporali, con fenomeni più intensi sul lato del medio e basso versante tirrenico. Nel contempo un parziale miglioramento si avrà al Nord, pur con rovesci intermittenti. La giornata domenicale andrà meglio ovunque, tra schiarite e annuvolamenti ma senza particolari fenomeni. Ci sarà una tregua anche per l’inizio di settimana, ma un nuovo flusso di correnti nord-africane verso il Centro-Sud anticiperà l’arrivo di una nuova perturbazione, la prima di una serie che porterà un deciso peggioramento da martedì 24 al Centro-Nord.
NEL DETTAGLIO
Sabato 21 Ottobre: le precipitazioni, anche temporalesche, si estenderanno a tutto il Centro-Sud e alle Isole Maggiori, con fenomeni più attivi sul lato tirrenico. Instabile anche al Nord, con rovesci intermittenti alternati ad aperture. Temperature in netto calo al Centro-Sud.
Domenica 22 Ottobre: ancora locali rovesci o piovaschi, in forma isolati, su Alpi, Liguria e settori tirrenici, ma in attenuazione. In giornata si affermeranno schiarite sempre più ampie.
Lunedì 23 Ottobre: tregua, ma arriva una nuova perturbazione con piogge a partire dal Nord-Ovest.
Martedì 24 Ottobre: nuove piogge, anche di forte intensità, su gran parte del Centro-Nord e Sardegna.
Ulteriori tendenze meteo: la fase di maltempo dei primi giorni della settimana si contrapporrà ad una nuova temporanea vampata di caldo africano sulle regioni meridionali. Seguiranno poi altre perturbazioni ed un contesto di tempo tipicamente autunnale.