Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 16-10-2023
La svolta meteo verso l’Autunno arriverà, anche se si farà un po’ attendere. Ci sarà infatti in settimana un ultimo colpo di coda dell’anticiclone africano, almeno su parte dell’Italia, ma si tratterà di una temporanea fiammata calda che precederà di poco il guasto di stampo autunnale.
Cosa accadrà nel dettaglio? Il peggioramento d’inizio settimana sarà solo un assaggio d’Autunno e non farà subito da apripista al maltempo, o perlomeno non per tutta Italia. L’ingresso d’aria più fredda da nord piloterà un fronte verso i Balcani e al tempo stesso alimenterà un ciclone a ridosso della Spagna.
Quest’area ciclonica faticherà più del previsto a raggiungere l’Italia e sarà frenato dalla temporanea risalita d’aria calda in seno ad un promontorio anticiclonico subtropicale. Nel corso di metà settimana l’Italia risulterà spaccata in due tra il maltempo al Nord ed il caldo anomalo al Centro-Sud.
Ci sarà comunque una differenza radicale rispetto allo scenario meteo che ha dominato nella prima metà di Ottobre. Non avremo insomma bel tempo incontrastato, ma tutt’altro. L’Italia si troverà infatti contesa fra l’anticiclone africano ed il flusso perturbato atlantico.
Autunno pronto ad irrompere deciso verso il 20 Ottobre
L’attenzione si rivolge poi all’evoluzione meteo della seconda parte di settimana, ancora molto incerta. In questo frangente il ciclone sulla Spagna dovrebbe riuscire ad avanzare lentamente verso l’Italia, approfondendosi ulteriormente sulle tiepide acque mediterranee.
Il nostro Paese potrebbe quindi risultare pienamente nel mirino del vortice atlantico, a fronte di uno scenario in Europa molto complesso fra la saccatura ad ovest ed aria molto più fredda sull’est del Continente, veicolata da un’alta pressione in sede scandinava.
Qualora questa tendenza fosse confermata, ci sarebbe la possibilità di marcato maltempo negli ultimi giorni della settimana. Trattandosi di un’evoluzione molto lenta, a causa di un blocco anticiclonico che si ergerà ad est, il rischio concreto è quello di fenomeni temporaleschi semi stazionari molto intensi.
Al momento non si può dire quali aree potrebbero essere potenzialmente colpite dal maltempo più insidioso. In generale, entro il prossimo weekend l’Autunno potrebbe riuscire a conquistare tutta l’Italia, per quella che possiamo considerare come la prima fase fortemente perturbata.