Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 25-09-2023
Il meteo d’Autunno sembrava avviato proprio in coincidenza dell’Equinozio d’Autunno caduto lo scorso 23 Settembre, ma stiamo nuovamente per vivere l’ennesima evoluzione a sorpresa. L’Estate non intende mollare facilmente ed il cambio di stagione ancora stenterà a concretizzarsi in pieno.
Un potente anticiclone, di matrice nord-africana, si è già proteso dalla Penisola Iberica verso l’Europa Centro-Orientale. Pian piano il braccio meridionale dell’anticiclone abbraccerà tutta Italia, riportando diffuse condizioni di stabilità e un generale aumento della temperatura.
Il promontorio anticiclonico si estenderà più direttamente sull’Italia nella seconda parte della settimana, alimentato da un più marcato di masse d’aria calda di provenienza subtropicale. Ci attendono così giornate dal sapore estivo, con caldo anomalo sia in pianura che in montagna.
La potenza di fuoco dell’anticiclone sarà davvero notevole e ci accingiamo a vivere l’ennesimo evento estremo di questi ultimi mesi. Il caldo fuori stagione invaderà parte d’Europa, ma anche l’Italia, con il rischio che le temperature raggiungano persino picchi da record, specie all’inizio del prossimo mese.
Anticiclone di blocco e caldo anomalo in accentuazione sino a Ottobre
La durata dell’anticiclone si preannuncia lunga e probabilmente ce lo trascineremo per il resto di questa settimana e oltre. Il rialzo termico sta già iniziando in quest’inizio di settimana, con la colonnina di mercurio in risalita a partire dal Nord e dalle regioni tirreniche.
Le temperature saliranno ulteriormente martedì, con possibili picchi fino a 30 gradi sulle zone interne della Sardegna. Valori quasi estivi si misureranno anche in Val Padana ed entroterra di pianura delle regioni tirreniche, con picchi di 27-28 gradi. Il caldo anomalo colpirà le Alpi con zero termico sopra i 4000 metri.
In questa fase l’Italia risulterà spaccata in due, con fresco e maltempo all’estremo Sud, ma da metà settimana l’incremento termico si estenderà anche alle regioni meridionali, anche se il caldo si inizierà ad avvertire più forte solamente sul finire della settimana.
La fase clou dell’anticiclone e del caldo è attesa tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, con giornate pienamente estive. Le temperature massime si spingeranno diffusamente attorno ai 30 gradi in Val Padana, Sardegna e regioni centrali, con punte superiori. Un cambiamento si avrà dopo i primi di Ottobre.