Italia: nuova ondata di temporali, caldo africano battera in ritirata

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 19-09-2023

Meteo, occhi puntati sul possibile ciclone in arrivo: crollo delle temperature e temporali

Nei prossimi giorni il quadro meteorologico subirà delle decise modifiche, è infatti in arrivo una nuova perturbazione che porterà condizioni di forte maltempo, in particolare sulle regioni centro-settentrionali.

METEO SINO AL 25 SETTEMBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE

Il fronte perturbato, giunto lunedì al Nord, sta lasciando posto ad una breve pausa con meteo più stabile. Il caldo insiste nel frattempo al Centro-Sud, ma con temperature che tendono leggermente a calare. Nel corso di mercoledì una nuova perturbazione raggiungerà dapprima il Nord-Ovest e poi il resto del Nord, con fenomeni più diffusi ed intensi a ridosso dei rilievi.

Giovedì entrerà in azione un nuovo impulso perturbato, legato al passaggio di una modesta area depressionario. Rovesci e temporali raggiungeranno anche le regioni centrali e marginalmente il Sud, vista la ritirata dell’anticiclone africano. Al Centro-Nord le temperature caleranno drasticamente sulle aree interessate dalle precipitazioni, mentre al Sud il caldo insisterà.

Un’altra più intensa è attesa venerdì al Nord e potrebbe poi spalancare le porte al vero Autunno, con l’approfondimento di un vortice di bassa pressione sui mari italiani nel weekend. Qualora quest’evoluzione fosse confermata, ci aspetta instabilità piuttosto vivace tra sabato e domenica al Centro-Sud con rovesci anche forti e temperature in calo.

Al Nord Italia il tempo tenderà a migliorare, visto lo spostamento del vortice verso i mari meridionali, e soprattutto domenica sarà una giornata soleggiata con temperature in graduale ripresa nei valori massimi. Un nuovo campo di alta pressione si stabilirà sull’Europa Centrale, ma il Sud Italia resterà alle prese con l’instabilità anche nei primi giorni della prossima settimana.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 20 Settembre: avanzerà una perturbazione dall’Atlantico con piogge e temporali nel pomeriggio-sera a partire dal Nord-Ovest e dalla Toscana, in estensione al resto del Settentrione, all’Umbria e alle Marche. Tempo asciutto al Sud.

Giovedì 21 Settembre: condizioni di spiccata variabilità, con piovaschi e rovesci sparsi al Centro-Nord, più sporadici al Sud Italia. Temperature in calo.

Venerdì 22 Settembre: maltempo in accentuazione al Nord, per una nuova intensa perturbazione.

Ulteriori tendenze meteo: nel weekend l’instabilità tenderà a concentrarsi al Centro-Sud con temperature in forte diminuzione per correnti settentrionali.

Le previsioni del tempo orarie sempre aggiornate per tutte le località in Italia.