Tra martedi e mercoledi apice del caldo, ma anche alcuni temporali in arrivo

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 10-09-2023

Meteo: arrivano PIOGGIA e TEMPORALI e GRANDINE a sorpresa!

Quasi a sorpresa stanno per tornare PIOGGIA e TEMPORALI (attenzione anche alla GRANDINE), quanto meno su alcune delle nostre regioni, in un contesto attualmente ancora governato dall'anticiclone africano che sta dispensando sole e temperature ben sopra la media del periodo.

METEO SINO AL 17 SETTEMBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE

Il sole splende incontrastato su tutta Italia, complice l’anticiclone che domina lo scenario meteo in Italia e su parte d’Europa. Lo spostamento dei massimi di pressione verso il Mediterraneo è causa di un ulteriore aumento delle temperature e anche dell’afa. L’inizio della nuova settimana confermerà un clima da piena estate, con temperature fino a 10 gradi al di sopra delle medie stagionali.

L’asse del promontorio anticiclonico invaderà più direttamente la nostra Penisola con il caldo che toccherà l’apice, ma al tempo stesso da martedì inizierà l’annunciato peggioramento per l’approssimarsi di un fronte verso le Alpi Occidentali. Qualche temporale interesserà il Nord-Ovest e le aree montuose alpine, a fronte di caldo intenso sull’Emilia Romagna e tutto il Centro-Sud.

Il cedimento dell’anticiclone consentirà il transito di un ulteriore fronte atlantico più organizzato a metà settimana, sempre con effetti principalmente al Nord. L’infuocato anticiclone africano perderà qualche colpo anche al Centro-Sud, lasciando spazio al passaggio di nuvolosità irregolare con qualche piovasco soprattutto sulle regioni centrali.

Le temperature caleranno al Nord ed in parte anche sul Centro Italia, pur mantenendosi sopra la media. Successivamente, l’anticiclone tornerà a consolidarsi e avremo di nuovo bel tempo con caldo in aumento sul finire della settimana. Il prossimo weekend potrebbe essere caratterizzato da condizioni ancora estive, in attesa di una svolta autunnale per l’avanzata da ovest di una saccatura.

NEL DETTAGLIO

Lunedì 11 Settembre: si manterrà il bel tempo un po’ su tutta Italia grazie al super anticiclone, con temperature piuttosto elevate di stampo estivo, stabili o in ulteriore leggero aumento al Sud. Sono attesi picchi sino a 34-35 gradi.

Martedì 12 Settembre: peggiora dal pomeriggio-sera con primi temporali sulle Alpi e specie al Nord-Ovest, ove potranno sconfinare anche verso le pianure.

Mercoledì 13 Settembre: temporali più organizzati al Nord, piovaschi su Centro Italia e Sardegna.

Giovedì 14 e Venerdì 15:  l'anticiclone perderà maggiore energia e non solo al Nord, stavolta pure al Centro, saranno due giornate all'insegna dell'instabilità sulle regioni settentrionali, dove avremo sempre più temporali e anche qualche grandinata.

TENDENZA WEEKEND:. nel weekend la situazione potrebbe complicarsi ulteriormente al Nordovest e sull'alto Tirreno, per l'approfondimento di un vortice sulle coste iberiche, con un nuovo carico di rovesci e temporali localmente anche forti sabato.

Ulteriori tendenze meteo: Il vortice iberico potrebbe innescare anche la risalita di un promontorio anticiclonico africano verso il Mediterraneo centrale, responsabile di tempo più stabile al Centro-Sud con possibile nuovo incrementro delle temperature e fenomeni di instabilità relegati al Nord Italia, specie al Nordovest. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche a causa della distanza temporale. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

UP Meteo - tutte le notizie meteo e le previsioni del tempo in Italia.