Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 04-06-2023
Uno studio dell’Università di Oxford, sponsorizzato da Pictet, cerca di rispondere a 9 domande sul climate change e sulle sue implicazioni per il futuro dell’uomo e del Pianeta.
I ricercatori dell’Università di Oxford hanno voluto analizzare il tema del cambiamento climatico a partire da 9 aree di interesse per tutti noi. Si tratta di 9 domande (e risposte) su fatti noti o meno noti.
1. Il cambiamento climatico non esiste
2. Il riscaldamento globale sarà molto modesto
3. Il cambiamento climatico non è causato dagli esseri umani
4. Il cambiamento climatico porta benefici
5. I danni del cambiamento climatico saranno pochi
6. L'essere umano saprà adattarsi
È la nostra storia a dire che siamo in grado di adattarci quasi a ogni condizione climatica. Ma rimangono ancora sconosciuti i potenziali effetti degli interventi di geoingegneria (come per esempio, spruzzare solfuro nell’atmosfera) per ridurre l’impatto del global warming. Effetti collaterali come l’aumento della frequenza dei cicloni tropicali, oltre a pesanti ripercussioni geopolitiche, sono considerati possibili da numerosi scienziati. E non abbiamo idea di come possiamo reagire.
7. Ridurre le emissioni non serve
8. Ridurre le emissioni ha un costo molto alto
Questa analisi poteva essere vera qualche decina di anni fa, ma non ora. Dal 2009 a oggi i costi degli impianti a pannelli fotovoltaici sono crollati dell’89% e quelli eolici del 70%. Quindi costruire impianti di energia rinnovabile, grazie alla spinta dell’innovazione tecnologica, è più economico che puntare sulle fonti fossili, anche senza tenere conto di sussidi e incentivi statali. Lazard nel 2019 ha calcolato che eolico e solare costano rispettivamente 28 e 32 dollari a MWh, contro i 66 dollari del carbone e i 44 dollari degli impianti a gas a ciclo combinato.