Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 17-05-2023
Nuova recrudescenza dell’instabilità, poi a fine mese caldo in arrivo e saranno le prime prove d’Estate.
METEO SINO AL 23 MAGGIO 2023, ANALISI E PREVISIONE
Piogge pesanti si sono abbattute in molte regioni d’Italia ed è la prevista fase di meteo avverso che purtroppo ha di nuovo travolto l’Emilia Romagna, in ginocchio per una grave alluvione. Le grandi piogge stanno per passare, anche se il quadro è destinato a rimanere compromesso e dovremo fare i conti con nuovi impulsi perturbati.
La circolazione atmosferica resterà piuttosto ingarbugliata per molti giorni, stante la persistenza di un’ampia sacca depressionaria in sede mediterranea contrapposta all’anticiclone delle Azzorre alto di latitudine. Questa fase perturbata ha caratteristiche più tipiche dell’autunno che della tarda primavera, ma è tutto Maggio segnato da un’eccezionale anomalia.
L’Italia poi preda di ulteriori impulsi instabili ed avremo occasione per altre piogge e temporali, sebbene a carattere più intermittente e a macchia di leopardo. Un nuovo vortice afro mediterraneo minaccia di portare un altro carico di maltempo nel weekend. In questo caso il vortice dovrebbe mantenere una rotta più bassa, senza approfondirsi in modo così esplosivo come il precedente.
Il maltempo dovrebbe colpire in modo più importante il Sud, le Isole, probabilmente il Nord-Ovest, risparmiando almeno in parte le aree pesantemente alluvionate. Novità sono attese durante la prossima settimana, con l’anticiclone africano che proverà a fare timidamente capolino. Gli ultimi giorni di Maggio vedranno le prime prove di vera Estate, pur con temporali sempre in agguato.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 18 Maggio: parziale miglioramento, ma con acquazzoni che indugeranno su regioni centrali e settori alpini, in parte anche tra Puglia ed Isole. I fenomeni saranno intermittenti e più frequenti nelle ore centrali. Peggiora dalla tarda sera in Sardegna, per un nuovo fronte.
Venerdì 19 Maggio: piogge arriveranno in Sardegna, Toscana e al Nord-Ovest, variabilità altrove con tendenza a peggioramento. I fenomeni si intensificheranno verso sera sul Piemonte.
Weekend: instabilità e maltempo soprattutto sabato al Sud, Isole, interno del Centro e Nord-Ovest.
Ulteriori tendenze meteo: l’instabilità non mollerà la presa sino ai primi giorni della settimana con rovesci e temporali specie al Sud, Isole e in genere aree interne e catene montuose.